Bilanciamento dei sistemi di climatizzazione

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
IL BILANCIAMENTO DEGLI IMPIANTI
Video: IL BILANCIAMENTO DEGLI IMPIANTI

Contenuto

La distribuzione del flusso d'aria di un sistema di climatizzazione deve essere bilanciata, altrimenti non raffredderà la tua casa in modo uniforme. La temperatura varierà tra le stanze e i corridoi, rendendo difficile mantenere il termostato a un livello confortevole per tutta la famiglia. Un sistema di climatizzazione adeguatamente bilanciato sarà anche più efficiente, generando risparmi nella bolletta energetica.


indicazioni

Mantieni l'aria condizionata in equilibrio (Immagini di Comstock / Stockbyte / Getty Images)

    Bilancia il tuo sistema di aria condizionata

  1. Aprire tutti i record di aria in casa. I registri di alimentazione dell'aria hanno una piccola leva che consente la regolazione della ventilazione dietro la griglia. I registri di ritorno dell'aria sono simili ma non hanno la leva di regolazione. Rimuovere eventuali ostruzioni dalla parte anteriore dei registri di ritorno dell'aria. Il flusso d'aria dovrebbe fluire liberamente nel sistema per funzionare in modo efficiente.

  2. Lasciare il condizionatore acceso per alcuni minuti e camminare per casa, cercando di trovare le aree che dovrebbero essere bilanciate. Presta attenzione alle stanze che sono molto fredde o calde. I drastici cambiamenti di temperatura da un ambiente all'altro sono un segnale di problemi nel flusso d'aria.


  3. Iniziare a bilanciare il sistema di climatizzazione chiudendo le registrazioni di stanze troppo fredde. Ciò limiterà un po 'il flusso d'aria in questi ambienti, e poi diventerà un po' più caldo.

  4. Riaccendi l'aria condizionata per alcuni minuti per vedere se le modifiche apportate hanno migliorato il bilanciamento della temperatura in tutta la casa. La riduzione del flusso d'aria nelle aree più fredde aumenterà automaticamente la distribuzione dell'aria attraverso le stanze più calde. Questo di solito è sufficiente per bilanciare la temperatura in queste due aree. Se alcune stanze sono ancora calde, apri il registro il più possibile per ottenere un flusso d'aria più alto.

suggerimenti

  • Alcuni sistemi di condizionamento dell'aria hanno collegato i bilanciatori nel sistema di condotte. Permettono di controllare il flusso d'aria diretto a diverse parti della casa. I bilancieri possono anche essere aggiunti a un sistema di condutture preesistente per facilitare il bilanciamento della temperatura. Consultare la società locale per vedere se questi dispositivi possono essere installati sul sistema.