Perché l'acqua potabile causa acidità?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Marzo 2024
Anonim
Perché l'acqua potabile causa acidità? - Articoli
Perché l'acqua potabile causa acidità? - Articoli

Contenuto

Anche se l'acqua è un bene per noi, essenziale per la sopravvivenza e per una vita sana, la verità è che l'acqua potabile può causare acidità o bruciore di stomaco, specialmente in coloro che sono inclini ad averlo. Ad esempio, le persone con ernia iatale o reflusso acido hanno difficoltà a mangiare o bere qualsiasi cosa senza avere sintomi di bruciore di stomaco. A volte questi sintomi possono essere seri, ma ci sono modi per evitarli quando si beve acqua.


L'acqua potabile può causare il bruciore di stomaco (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Che cosa causa il bruciore di stomaco?

Il bruciore di stomaco è causato quando l'acido dello stomaco fuoriesce e raggiunge l'esofago. Questo accade quando lo sfintere esofageo inferiore (LES) non funziona come dovrebbe. LES agisce come una barriera tra lo stomaco e l'esofago. Si apre per permettere al cibo di passare nello stomaco e quindi deve rimanere chiuso, mantenendo l'acido nel luogo in cui appartiene. Quando lo stomaco è disteso (pieno), lo stomaco produce più acido per la digestione. Se è troppo pieno, LES può essere costretto ad aprire, permettendo al fluido acido di fluire nell'esofago causando il dolore del bruciore di stomaco.

Bevi acqua e bruciore di stomaco

Ci sono motivi per cui l'acqua potabile può causare il bruciore di stomaco. Se il tuo stomaco ha ancora del cibo da un pasto precedente, l'acqua potabile lo riempirà ulteriormente, causando la sua diffusione e producendo più acido. L'acqua si mescola con l'acido dello stomaco, creando un liquido acido che può facilmente passare nell'esofago se il LES si apre momentaneamente a causa dello stomaco pieno. La seconda ragione si verifica a stomaco vuoto. Bere molta acqua a stomaco vuoto funziona allo stesso modo del tuo stomaco pieno di cibo. Non fa distinzione tra cibo e bevande, e quando inizia a riempirsi, produce più acido. Lo stesso scenario accade quando si mangiano grandi quantità di cibo. La pressione sul LES farà sì che si apra dando al liquido acido l'opportunità di raggiungere l'esofago.


Raccomandazioni per trattare il bruciore di stomaco indotto dall'acqua

Per aiutare a prevenire il bruciore di stomaco prima di bere acqua, prendere un antiacido. Questo aiuterà a mantenere bassi i livelli di acido nello stomaco e prevenire i bruciori di stomaco prima che inizi. Non bere grandi quantità di acqua contemporaneamente. Prendi piccoli sorsi, lo stomaco si tratterà meglio con quantità minori senza produrre troppo acido. Non bere acqua poco prima, durante o poco dopo un pasto. Bevi tra i pasti quando lo stomaco è vuoto. L'acqua fredda può causare spasmi nell'esofago, che a sua volta provoca l'apertura del LES. Bere acqua a temperatura ambiente o anche acqua calda. Indossare abiti larghi poiché quelli stretti attorno allo stomaco eserciteranno pressione e causeranno l'apertura del LES quando non dovrebbe. L'acqua potabile aggrava solo la situazione. Infine, perdere peso è un ottimo modo per alleviare i sintomi del bruciore di stomaco, causato dall'assunzione di acqua o altro. È una decisione salutare per tutto.


Consultare un medico.

Se tutto il resto fallisce e si soffre ancora degli effetti del bruciore di stomaco quando si beve acqua, si rivolga al medico. Potrebbe esserci qualcosa di più grande che deve essere controllato. L'esposizione prolungata all'acidità dello stomaco può causare danni irreparabili all'esofago, alla gola e alle corde vocali. La maggior parte delle volte, i medici prescrivono farmaci per alleviare i sintomi, ma a volte si consiglia di ricorrere a un intervento chirurgico per risolvere il problema.