Contenuto
- Fatti su Bettas
- Fatti sul pesce rosso
- La compatibilità tra Betta e il pesce rosso
- Pesce compatibile con Betta
I pesci sono tra gli animali domestici più comuni. Tra i pesci, pochi sono più comuni dei pesci rossi e dei Betta. Mentre la maggior parte dei pesci può vivere insieme senza incidenti, la natura aggressiva dei Betta può sollevare domande sugli habitat condivisi. In breve, i Betta e il pesce rosso non dovrebbero vivere insieme. Per capire il motivo, tuttavia, vale la pena imparare di più su ciascuno di questi pesci individualmente.
Con cura adeguata, un pesce rosso può vivere per decenni. (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
Fatti su Bettas
Il pesce Betta, anche noto come pesce combattente siamese, ha origine in Asia. È un coloratissimo pesce tropicale che vive in acqua dolce. Questo timido pesce di buona natura è anche un carnivoro che non può vivere in pace in un acquario con pesci della stessa specie. Se metti uno specchio sopra l'acquario di Betta, vedrai il tuo riflesso, penserai che sia una minaccia e inizi a sollevare le sue branchie. Il pesce Betta ama nascondersi, quindi l'aggiunta di grotte e piante naturali è consigliata per i loro habitat.
Fatti sul pesce rosso
Il pesce rosso è un pesce dolce e di facile cura, che è una scelta popolare tra i bambini. Il cardellino è un discendente della carpa asiatica e può vivere fino a 25 anni se è ben curato, anche se la vita media di un pesce rosso è vicina ai 10 anni. Ci sono molte razze di pesci dorati che includono il pesce rosso comune, la cometa, il celeste e il girante. Il pesce rosso non può chiudere gli occhi e può essere trovato dormendo sul fondo del serbatoio con gli occhi ben aperti.
La compatibilità tra Betta e il pesce rosso
Si consiglia di tenere il pesce Betta e il pesce rosso in vasche separate per innumerevoli motivi. I pesci rossi hanno bisogno di acqua più fredda per sopravvivere, mentre i pesci Betta in genere hanno bisogno di acqua più calda. I pesci rossi tendono ad inquinare l'acqua dal serbatoio molto velocemente, mentre Bettas no; inoltre, i Betta sembrano carri armati puliti. I due pesci hanno anche diete diverse, il che renderebbe difficile alimentare le due specie nello stesso acquario. Il pesce Betta cresce in genere solo 3 o 6 cm, mentre un pesce rosso può crescere molto di più. Per riassumere, la Betta potrebbe anche trasformare la cena di pesce rosso un giorno.
Pesce compatibile con Betta
Guppy selvatici o alimentatori potrebbero essere amici di carri armati di Betta, ma dovrai evitare il guppy in costume, poiché i loro colori vivaci potrebbero indurre Betta a pensare che il guppy sia un'altra Betta. A volte il pesce Tetra Neon è compatibile con una Betta, dato che tendono ad apprezzare la stessa temperatura dell'acqua e l'abbondanza di piante che piacciono ai Betta. Rasboras, Gouramis, Cichlids, Swords, mangiatori di alghe e Platys dovrebbero essere evitati.