Perché i bottoni delle camicie da uomo a destra e i bottoni delle donne a sinistra?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Perché i bottoni delle camicie da uomo a destra e i bottoni delle donne a sinistra? - Articoli
Perché i bottoni delle camicie da uomo a destra e i bottoni delle donne a sinistra? - Articoli

Contenuto

Uno dei modi più sicuri per distinguere la camicia di un uomo da quella di una donna è controllare da che parte sono posizionati i pulsanti. I bottoni delle camicie da uomo sono abbottonati da sinistra a destra, mentre i bottoni da donna sono abbottonati da destra a sinistra. Hanno scopi funzionali ed estetici. Possono allargare un vestito o aggiungere un'aria di professionalità. I pulsanti impediscono inoltre all'utente di dover rimuovere la maglietta dalla testa ogni volta che vuole indossarla o toglierla.


Le camicie da uomo sono abbottonate da sinistra a destra (nuova immagine della maglietta di Kimberly Reinick da Fotolia.com)

fonti

Ci sono diverse teorie sull'origine delle camicie e dei vestiti della parte superiore del corpo. Alcune teorie riguardano credenze religiose come Adamo ed Eva e la conoscenza della propria sessualità e nudità. Altri punti di vista riguardano idee più funzionali come la protezione contro la neve, il vento, la pioggia, gli insetti, il freddo e il caldo. Anche i lati dei pulsanti hanno un'origine misteriosa.

Pulsanti opulenti

Una delle teorie sul perché i pulsanti siano opposti è che nel 19 ° secolo molte donne ricche avevano delle cameriere che le aiutavano a vestirsi. Mettendo i bottoni dei vestiti delle donne sul lato sinistro, sarebbero più facili da gestire da un servo, purché fosse destrorsa. Dato che i bottoni sulla sinistra erano indossati in ricchi abiti femminili, molti altri - che desideravano apparire alla moda - volevano i bottoni sulla sinistra. I ricchi di solito si vestivano da soli e si sentivano più a loro agio abbottonandosi le camicie da destra a sinistra.


Combattere con i pulsanti

Un'altra teoria si basa sul fatto che gli uomini dovevano essere in grado di raccogliere le loro armi rapidamente e rapidamente. "Gli abiti abbottonati da uomo, che hanno avuto origine in una società in cui gli uomini portavano spade, sono stati aperti in modo che quando la mano destra si allungava per raccogliere la spada sul lato sinistro del corpo, la spada non sarebbe stata catturata nel vestito mentre veniva ritirata" , spiega lo scrittore David Lance Goines.

Ebrei ortodossi

Gli ebrei ortodossi non aderiscono al tradizionale principio di abbottonare uomini e donne. Entrambi i sessi abbottonano le camicie da destra a sinistra. Il Dr. Yitzchok Block spiega che "i nostri indumenti sono tradizionalmente abbottonati da destra a sinistra perché non portiamo armi ... La Kabbalah dice che il lato destro di una persona deve sempre avere la precedenza sulla sinistra, poiché, nell'uomo, il il primo significa gentilezza, mentre il secondo significa severità, giustizia e retribuzione. " Questa differenza unica spiega l'importanza di ciò che sembra essere una piccola distinzione.


considerazioni

Anche se i tempi sono cambiati e la maggior parte di noi non ha una cameriera o spade sui fianchi, la tradizione di abbottonare uomini e donne su lati opposti vale. Torna all'inizio della creazione di vestiti. È anche importante notare che ogni utente di camicia sarà destrorso. La posizione dei pulsanti oggi è irrilevante, tranne che nei casi di tradizione e religione.