Come ottenere acqua pura con acqua di mare bollente

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
metodo per distillare acqua di mare. semplice sopravvivenza - acqua potabile
Video: metodo per distillare acqua di mare. semplice sopravvivenza - acqua potabile

Contenuto

Il punto di ebollizione dell'acqua pura è 100 gradi Celsius. L'acqua di mare ha, in media, 30 g di sale sciolto in ogni chilo d'acqua, o da 3 mila a 10 mila parti per milione. A causa dell'alto contenuto di sale, l'acqua di mare non può essere consumata dall'uomo. La desalinizzazione è l'ottenimento di acqua pura dall'acqua di mare usando l'ebollizione. Questa è la più antica forma di trattamento delle acque e ha portato acqua potabile in molte regioni aride del mondo. L'ebollizione permette di separare l'acqua pura dal sale.


indicazioni

L'acqua di mare non può essere consumata dall'uomo a causa dell'alto contenuto di sale (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Riempire il pallone a fondo tondo fino a metà con acqua di mare e metterlo sulla coperta di riscaldamento. Collegare il pallone di distillazione e il tubo del condensatore alla parte superiore del pallone a fondo rotondo. Posizionare il bicchiere di vetro sul fondo del tubo del condensatore.

  2. Impostare la coperta di riscaldamento su impostazione media e osservare la temperatura sul termometro. Quando la temperatura si avvicina a 100 ° C, il vapore acqueo inizierà a fluttuare sopra il pallone di distillazione nel tubo del condensatore. Mantenere la temperatura tra 100 ° C e 102 ° C usando la configurazione della coperta riscaldante.

  3. Raccogli l'acqua pura nel becher di vetro. Quando il fondo del pallone rotondo inferiore è esaurito, spegnere la coperta di riscaldamento e lasciare raffreddare il sistema. L'acqua raccolta sarà pura, senza sale.


Cosa ti serve

  • Pallone a fondo tondo da 250 ml
  • termometro
  • Pallone di distillazione
  • Tubo del condensatore
  • Coperta di riscaldamento
  • Bicchiere da 250 ml
  • 500 ml di acqua di mare