Funghi bianchi sui pomodori

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 13 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Funghi champignon trifolati facili in padella | Foodvlogger
Video: Funghi champignon trifolati facili in padella | Foodvlogger

Contenuto

Coltivare il pomodoro perfetto richiede di rimanere sintonizzati per diversi potenziali problemi. Comprendere le malattie causate da funghi comuni e altri problemi che interessano la piantagione di pomodori aiuta l'orticoltore del fine settimana a proteggere la sua piantagione di pomodori. La prova di un fungo bianco sul piede di pomodoro può essere un'indicazione di varie condizioni, tra cui muffa bianca, muffa e oidio. Esaminare attentamente i sintomi o contattare uno specialista agricolo per una diagnosi al fine di combattere correttamente il problema.


I pomodori sani provengono da orizzonti informati e proattivi (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)

Muffa bianca

La Sclerotinia sclerotiurum, nota anche come muffa bianca, è una malattia fungina comune che colpisce molte culture diverse, compresi i pomodori. I suoi sintomi iniziano quando le piante infette sviluppano un aspetto impregnato d'acqua. Il più delle volte, questi sintomi si sviluppano sul gambo principale della pianta vicino al suolo. Man mano che progredisce, le piante appassiscono e muoiono. Gli steli infetti spesso si spezzano e si aprono rivelando un fungo bianco a tessitura di cotone con pois neri. Si presenta in climi freddi e umidi, spesso dopo grandi quantità di pioggia.

muffa

I pomodori infestati da muffa sviluppano spesso macchie verdi che iniziano ai bordi delle foglie. Man mano che la malattia progredisce, le macchie sono circondate da aloni giallastri o brunastri, sviluppando un aspetto "bersaglio". Durante la stagione umida, le macchie fogliari sono accompagnate da una muffa bianca che si sviluppa nella parte inferiore delle foglie. Questo clima contribuisce anche alla diffusione della malattia e i piedi di pomodoro intero possono morire dopo alcuni giorni di pioggia.


Muffa

L'oidio è una malattia fungina comune che può colpire le colture di pomodoro. I sintomi iniziano con lo sviluppo di macchie da verde chiaro a giallo sulle superfici superiori delle foglie della pianta. Mentre l'infezione continua, le foglie diventano marroni, appassiscono e muoiono. Il fogliame è coperto di una polvere bianca. Di solito si verifica nei pomodori coltivati ​​commercialmente, in particolare quelli coltivati ​​in serra. Secondo gli esperti di giardinaggio presso l'IFAS Extension dell'Università della Florida (Florida University, Estensione IFAS), gli stati che hanno maggiori probabilità di sviluppare l'oidio sono la Carolina del Nord, la California, il Nevada e lo Utah.

Opzioni di controllo

Una volta identificati i funghi che attaccano le piante di pomodoro, gli orizzonti possono sviluppare un piano per controllare i problemi. Inizia disinfettando tutti gli attrezzi da giardino, sia prima che dopo aver lavorato in giardino. Immergere gli strumenti in una soluzione con una parte di candeggina in nove parti di acqua. Risciacquali. Fai sempre una sanificazione dopo aver lavorato con piante malate prima di armeggiare con piante sane. Controlla la muffa bianca estirpando il giardino e rimuovendo le piante infette. Per i prossimi tre anni, piantare i pomodori altrove per evitare la contaminazione del suolo. Seguire le stesse pratiche per controllare la muffa. Per l'oidio, distruggi le piante infette e applica un fungicida approvato su piante sane.