Come mantenere il pelo di un barboncino sano e lucente

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
Spazzole per cani a pelo lungo, medio e corto: QUALE SCEGLIERE?
Video: Spazzole per cani a pelo lungo, medio e corto: QUALE SCEGLIERE?

Contenuto

Dai barboncini in miniatura a quelli lunghi ed eleganti, questi cani estremamente intelligenti hanno una grande varietà di dimensioni e colori. Tuttavia, una cosa che tutti hanno in comune è il cappotto spesso e riccio che richiede cura e diligenza per mantenere un aspetto sano e lucido. Se i tuoi capelli barboncini sono sporchi e deboli, è possibile effettuare un trattamento per ripristinarli. Con la cura necessaria, il mantello del tuo cane avrà una luminosità invidiabile.


indicazioni

Un mantello sano ed elegante è dovuto alla manutenzione e alle cure necessarie (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
  1. Fai un bagno nel barboncino usando uno shampoo fatto appositamente per i cani. Il bagno aiuta a rimuovere lo sporco che si impiglia nel mantello dell'animale. Bagnare il barboncino non più di una volta al mese, evitando di eliminare gli oli naturali che forniscono lucentezza ai capelli dell'animale.

  2. Migliora il cappotto barboncino usando un condizionatore per cani di alta qualità che contiene oli speciali. Seguire le istruzioni del produttore su come utilizzare e quanto spesso.

  3. Spennellare i peli del barboncino, usando un pennello per rimuovere i nodi e l'imbarazzo. Spazzolando il cappotto del barboncino si diffondono gli oli naturali e si migliora la circolazione della pelle. Spazzola regolarmente il tuo barboncino, almeno ogni due giorni, per mantenere un pelo lucido.


  4. Dai da mangiare al barboncino con cibo per cani con omega-3 o omega-6. I due acidi grassi essenziali svolgono un ruolo importante nella salute della pelle e del pelo dell'animale.

  5. Prendi il barboncino per un professionista per esaminarlo ogni due mesi. La buona condizione dei capelli è essenziale per evitare che il mantello dell'animale diventi molto spesso.

suggerimenti

  • Aggiungi 1 o 2 cucchiai di olio vegetale o di girasole alla dieta del tuo barboncino fornendo acidi grassi alla tua dieta che miglioreranno la lucentezza del tuo pelo.
  • Invece di portare il barboncino a un professionista, fai da solo il trattamento se sei esperto nell'argomento.

avvertimento

  • L'uso di acidi grassi in eccesso nella dieta dei barboncini può portare al vomito. Parla con il veterinario di quanto è necessario.
  • Se il mantello del barboncino sembra ancora debole o se noti una mancanza di pelo, porta il cane dal veterinario, poiché questa condizione potrebbe riportare un problema di salute più serio. Il veterinario può diagnosticare il problema e raccomandare il trattamento corretto, rendendo il cane sano dentro e fuori.

Cosa ti serve

  • Shampoo per cani
  • Condizionatore di cani
  • spazzola
  • Cibo per cani con omega-3 o 6