Come mettere un unguento negli occhi felini

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Come mettere collirio o pomata oftalmica a cane e gatto.
Video: Come mettere collirio o pomata oftalmica a cane e gatto.

Contenuto

I gatti, come gli esseri umani, sono soggetti a disturbi oculari periodici, come congiuntivite, occhi rosa e glaucoma. Se ciò accade, il tuo veterinario dovrebbe prescrivere pomate per gli occhi che dovrebbero essere applicate a intervalli regolari. Anche il gatto più docile non permetterà facilmente l'applicazione di unguenti. Fortunatamente, alcuni metodi testati si sono dimostrati efficaci nel portare a termine questo compito.

Passo 1

Tieni fermo il tuo gatto. Naturalmente, questo può essere più facile a dirsi che a farsi, soprattutto se il tuo gatto è apprensivo. È importante che stia il più fermo possibile per evitare danni agli occhi. Riserva la tua mano dominante per tenere il farmaco. Se il tuo gatto si comporta con calma, puoi semplicemente tenere l'altro braccio attraverso il corpo. Per i gatti meno docili, prova ad avvolgerli in un asciugamano morbido o in una coperta. Arrotolarli in modo che appaia solo il viso. Questo può aiutare a evitare che si muova e si graffi eccessivamente. Conta anche sull'aiuto di un'altra persona per tenerlo mentre applichi l'unguento.


Passo 2

Usa la tua mano non dominante per tenere saldamente la testa del gatto. Per fare ciò, tienilo dalla parte superiore. Usa gli zigomi come un pugno improvvisato per tenere saldamente la testa senza causare alcun disagio al gatto.

Passaggio 3

Usando il pollice della mano non dominante, tirare la palpebra inferiore verso il basso fino a creare la forma di una borsa

Passaggio 4

Tieni il farmaco nella tua mano dominante a pochi millimetri dall'occhio del gatto. Non lasciare che il contenitore del farmaco tocchi le palpebre o gli occhi.

Passaggio 5

Metti una sottile linea di unguento nella borsa per gli occhi del gatto.

Passaggio 6

Chiudi l'occhio del gatto e strofina delicatamente l'unguento su di esso, facendolo distribuire uniformemente.

Passaggio 7

Se necessario, ripetere questo processo con l'altro occhio.