Cosa rivelano le tue unghie sulla tua salute?

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cosa Dicono le tue Unghie sul tuo Stato di Salute
Video: Cosa Dicono le tue Unghie sul tuo Stato di Salute

Contenuto

Quando ti senti male, puoi controllare la tua salute usando un termometro o un manometro. Forse puoi capire dal colore della tua pelle che sei febbrile. Ma hai mai provato a guardare le tue unghie per scoprire cosa sta succedendo dentro di te? Il colore, la forma e la consistenza delle tue unghie possono essere un buon indicatore della tua salute.


Il colore, la forma e la consistenza delle tue unghie possono essere un buon indicatore della tua salute

Come appaiono le unghie sane e malsane?

Le tue unghie possono essere strumenti di valutazione della salute, ma prima devi sapere come identificare le unghie sane e le unghie malsane.

Le unghie sane sono lisce. Non hanno dossi, depressioni, imperfezioni o scolorimento. Le cuticole non dovrebbero presentare crepe e pelli sciolte, dovrebbero essere ben idratate e morbide.

Le unghie non sane hanno un colore diverso da quello naturale.Possono essere incrinati, fragili o addirittura spezzati.

Cambiamenti nel colore o nella consistenza delle unghie

Un cambiamento nel colore delle unghie può suggerire problemi di salute. Le unghie blu possono significare che il tuo corpo non riceve abbastanza ossigeno, mentre le unghie molto rosse possono indicare malattie cardiache. Troppe unghie bianche sono state associate a malattie del fegato o anemia ea unghie gialle con diabete. Chiodi con una metà rosa e una bianca possono significare malattia renale.


Chiodi e salute mentale

Unghie e cuticole irregolari possono indicare problemi emotivi, ansia o disturbo ossessivo-compulsivo. Qualcuno che ti pizzica le dita, ti graffia le unghie o coglie le cuticole è spesso nervoso, ansioso o intrappolato in questa abitudine per abitudine. In uno studio intitolato "Clinical Pediatrics", pubblicato nel 1990, i medici Lane Robson e Alexandre K.C. Leung ha suggerito che i bambini che mordono le unghie possono iniziare l'abitudine distruttiva imitando gli adulti oi bambini più grandi.

Chiodi e nutrizione

Le tue unghie traggono beneficio da una buona alimentazione come il resto del tuo corpo. Unghie deboli e fragili possono indicare che hai bisogno di calcio. La carenza di vitamina B è una probabile causa di depressioni e sanguinamento. Pezzi di pelle sollevati intorno alle unghie possono suggerire che sei carente di vitamina C o acido folico. La regola generale per una buona alimentazione è cinque per la sopravvivenza. Mangiando almeno cinque frutta e verdura al giorno, puoi mantenere le tue unghie e il tuo corpo forti e in salute.


considerazioni

Non tutte le anormalità delle unghie o le scoloriture indicano problemi di salute. Un medico considererà i problemi dell'unghia come un sintomo di malattia, ma solitamente una differenza nell'aspetto dell'unghia avrà almeno un altro sintomo medico di accompagnamento. Se hai difficoltà a respirare - e le tue unghie hanno una sfumatura blu - allora potresti non avere abbastanza ossigeno. Tuttavia, una sfumatura blu di per sé potrebbe non essere sufficiente a causare preoccupazione.

Design sbagliato

Uno dei miti sulle macchie bianche sulle unghie è che sono causate da carenze di calcio o vitamina. Le macchie bianche, chiamate anche leuconichia, possono essere causate da carenza di zinco, ma la probabilità è che tu abbia ferito l'unghia in qualche modo. A volte i lividi si verificano settimane prima che compaiano macchie bianche.

raccomandazione

La condizione delle unghie può essere un indicatore di come andranno le carenze di salute o di vitamine, ma non preoccupatevi se notate che le vostre unghie si sono scolorite o sono cambiate nella consistenza. Verificare con il proprio medico prima di saltare alle conclusioni. Userà gli indizi sulle sue unghie come uno dei vari fattori per determinare come sta andando la tua salute.