Contenuto
Nel giudaismo, kashrut è l'insieme delle leggi che regolano la dieta e la preparazione del cibo. Il cibo conforme alla legge è considerato kosher, una parola derivata dalla pronuncia ashkenazita del kosher ebraico, che significa "in forma". Kashrut determina che alcuni animali terrestri, in particolare quelli con zoccoli divisi e ruminanti, sono idonei al consumo umano. Descrizioni di leggi alimentari kosher ed esempi di animali accettabili come cibo possono essere trovati nei libri biblici di Levitico e Deuteronomio.
Le pecore sono animali che hanno zoccoli divisi e ruminam (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
impostazioni
Nella terra di Kosher, gli animali ruminano e hanno gli zoccoli divisi. Un animale ruminante ha diversi stomachi, che digeriscono i cibi a base di erbe, neutralizzandoli nel primo stomaco, quindi rigurgitano il cibo (ora noto come rumina) per masticarlo di nuovo. Gli zoccoli divisi sono divisi in due dita. Con queste restrizioni, i cammelli, che masticano la rumina ma non hanno lo zoccolo diviso, non sarebbero kosher, né i maiali, che hanno gli zoccoli divisi, ma non masticano il cetriolo.
Animali con riferimenti specifici
Deuteronomio 14: 4-8 menziona specificamente un numero di animali ritualmente puri o kosher. Tra questi animali vi sono gazzelle, buoi, cervi, pecore, antilopi e capre. Inoltre, vengono visualizzate anche molte creature i cui nomi sono difficili da tradurre. Tra questi ci sono l'O, che è stato variamente tradotto come "capra selvatica" o "bue selvatico", e pygart o dishon, che può essere uno stambecco. L'elenco degli animali inclusi nel Deuteronomio è esaustivo.
Animali ambigui
La tradizione stabilisce le regole per determinare se uno strano animale può essere considerato kosher o no, basandosi semplicemente sul suo aspetto. Il Talmud afferma che gli animali senza denti superiori sarebbero considerati un probabile ruminante e quindi ritualmente puri, un'eccezione sarebbe il cammello, che rumina, ma non ha zoccoli divisi.
Pensiero in evoluzione
Nel corso dei secoli, man mano che venivano scoperti più animali, le autorità rabbiniche dovevano determinare come si applica la legge alimentare kosher; le giraffe sono state dichiarate kosher solo di recente nel 2008. Il bisonte era già stato oggetto di dibattito, ma l'Unione ortodossa ha dichiarato ammissibile, e la sua carne è disponibile in molti ristoranti kosher.