Contenuto
Lo stock finale misura il valore delle merci, degli input o dei materiali disponibili, sia per l'uso che per la vendita, alla fine di un periodo contabile delle rimanenze. La società utilizza l'inventario finale per le previsioni di vendita, per l'analisi dei piani tariffari e per determinare se è necessario acquistare più o meno beni in base all'utilizzo corrente.
indicazioni
La società utilizza l'inventario finale per le previsioni di vendita (NA / AbleStock.com / Getty Images)-
Lo stock finale può essere determinato legando i valori appropriati alla seguente formula:
Scorte iniziali + acquisti netti - costo del venduto (CPV) = scorte finali.
Questa formula può essere riorganizzata per calcolare il costo delle merci vendute, gli acquisti netti o l'inventario iniziale.
-
Lo stock iniziale è lo stock disponibile all'inizio dell'anno fiscale.
-
Gli acquisti sono le nuove acquisizioni di inventario effettuate entro l'anno.
-
Il costo del venduto è il valore totale delle azioni vendute dalla società durante il periodo. Questo valore include il valore diretto dei materiali utilizzati nella produzione, nonché i valori del lavoro diretto utilizzato per produrre il bene. I costi di distribuzione e forza vendita non sono inclusi.
Determinazione dello stock finale
suggerimenti
- Poiché la maggior parte delle aziende ha prezzi diversi per ogni articolo, la valutazione è una parte importante della determinazione dello stock finale. I tre diversi metodi di valutazione delle azioni sono FIFO (first in, first out, first out), LIFO (last in, first out e first out) e costo medio.
Cosa ti serve
- Magazzino iniziale
- Nuove acquisizioni
- Costo dei beni venduti