Come calcolare il sole solare

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Punta il sole! Azimut solare (ma va!?!)
Video: Punta il sole! Azimut solare (ma va!?!)

Contenuto

L'insolazione solare è la quantità di energia elettromagnetica, o radiazione solare, ricevuta in un punto sulla superficie terrestre. Nuvolosità, angolo di declinazione solare, angolo zenitale e angolo orario sono tutte variabili necessarie per determinare l'insolazione solare. Le unità del sole sono solitamente espresse in kWh / m² / giorno - questo rappresenta la quantità di energia solare giornaliera in un chilowattora all'ora che raggiunge 1 m² della superficie terrestre.


indicazioni

L'insolazione solare varia a seconda degli angoli e della nuvolosità (Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Calcola l'angolo delle ore (H) utilizzando questa formula: H = 15 gradi x (ore - 12). La variabile "ora" indica l'ora del giorno dalla mezzanotte - ad esempio, mezzogiorno equivale a 12 e alle quattro è 16.

  2. Calcola l'angolo zenitale (Z) usando questa formula: Z = cos-1 (sinXsinY + cosXcosYcosH). L'angolo zenitale rappresenta la relazione verticale tra un punto sulla superficie e la posizione del sole. In questa equazione, X è la latitudine, Y è l'angolo di declinazione solare e H è l'angolo dell'ora - l'angolo di declinazione solare è l'angolo tra un piano perpendicolare alla radiazione solare e l'asse di rotazione della Terra. Si va da 23,5º nel solstizio d'estate a -23,5º nel solstizio d'inverno. L'angolo di declinazione solare è 0 ° all'equinozio di primavera e autunno.


  3. Calcolare l'insolazione solare (I) usando questa formula: I = ScosZ. S è la costante di energia solare - circa 1000 W / m², a seconda dell'angolo e delle condizioni meteorologiche. Z è l'angolo zenitale dell'equazione nel passaggio 2.