Come calcolare la tensione del LED

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Come alimentare un LED
Video: Come alimentare un LED

Contenuto

Un LED viene spesso fornito con un manuale che ne indica la tensione. Se non si dispone del manuale o se non include queste informazioni, è possibile testare il LED per scoprirne la tensione. Questo test è facile da eseguire; richiede solo un multimetro. I LED generalmente hanno 2 V, a meno che non siano blu o bianchi, in quanto solitamente hanno circa 4 V.


indicazioni

I LED sono disponibili in una varietà di colori e dimensioni (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  1. Collegare il LED alla batteria con la resistenza posizionata all'interno. Il lato positivo della batteria si collegherà al lato marcato del LED. Il lato negativo può essere collegato all'estremità opposta del LED. Posizionare la resistenza tra la batteria e il cavo positivo.

  2. Collegare il multimetro ai fili del LED.

  3. Ruota la manopola del multimetro a 1,5 V e prova tutti i colori tranne il bianco o il blu. Se il diodo si accende, questa è la tensione. Aumentare la tensione di 0,10 V fino all'accensione della luce. Registra la tensione utilizzata quando la luce si accende. Questa sarà la tensione del tuo LED.

  4. Ruota la manopola del multimetro su 3,0 V e inizia a testare i LED blu o bianchi. Aumentare la tensione di 0,10 V fino all'accensione della luce. Registra il valore della tensione utilizzata quando la luce si accende. Questa sarà la tensione del tuo LED.


avvertimento

  • Non modificare la tensione senza prima spegnere lo strumento.
  • Aumentare lentamente la tensione (da 0,10 a 0,10 V); se si modifica bruscamente la tensione, il LED si danneggerà.

Cosa ti serve

  • Batteria da 9V
  • Resistenza da 100 Ohm
  • multimetro