Come calcolare il volume di calcestruzzo per un cordolo di 10 cm di spessore

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
Fai da te - Come fare un buon calcestruzzo a casa
Video: Fai da te - Come fare un buon calcestruzzo a casa

Contenuto

Se hai intenzione di concretizzare l'ingresso di un garage, l'azienda concreta vorrà sapere quanti metri hai bisogno. Un metro di cemento è in realtà un metro cubo. Se vuoi che il cemento copra un marciapiede di 10 cm di spessore, dovresti misurare la lunghezza e la larghezza del marciapiede e con alcuni calcoli puoi convertire queste misure in metri cubi. Una volta calcolato l'importo, potresti voler aggiungere il 5% per consentire lo spreco e accertarti di avere abbastanza cemento per riempire tutti i punti bassi accidentali dello scavo.


indicazioni

Puoi stimare quanto cemento hai bisogno (cemento, immagine concreta di Greg Pickens da Fotolia.com)
  1. Misura la larghezza del tuo marciapiede in metri. Se ha la stessa larghezza in tutto, puoi semplicemente misurarlo una volta. Se è più largo a un'estremità e si assottiglia abbastanza regolarmente, misurare la larghezza a ciascuna estremità, aggiungere i due numeri e dividere per due.

  2. Misura la lunghezza del tuo marciapiede. Se va dritto, è necessaria solo una misurazione. Se curvo, misurare la lunghezza a livello dei bordi interno ed esterno separatamente, seguendo le curve con il metro a nastro. Aggiungi le due misure e dividi per due per ottenere una media.

  3. Moltiplicare i risultati della larghezza e della lunghezza per trovare l'area in metri quadrati (m²). Moltiplicare questo numero per 0,1 m (10 cm) per calcolare il volume del calcestruzzo in metri cubi (m³).


  4. Se hai qualche misura in centimetri e vuoi trasformarla in metri, dividi per 100. Ad esempio, hai uno spessore di 10 cm, dividendo per 100 il risultato sarà 0.1 m. Per trasformare cm² in m², dividere per 10000 e da cm³ a ​​m³, dividere per 1000000. Per il percorso inverso, moltiplicare per tali valori.

suggerimenti

  • Per stimare l'area superficiale di un marciapiede che ha una forma insolita, immaginala come diverse semplici forme geometriche combinate. Un marciapiede a forma di L, ad esempio, sarebbe costituito da due rettangoli. Misurare separatamente la lunghezza e la larghezza di ciascuno e moltiplicarli per ottenere l'area di ciascun rettangolo, in metri quadrati, e quindi aggiungerli per ottenere l'area totale.

Cosa ti serve

  • Metro a nastro
  • calcolatrice