Consigli per l'illuminazione per scattare foto

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Consigli per l'illuminazione per scattare foto - Articoli
Consigli per l'illuminazione per scattare foto - Articoli

Contenuto

Esistono diversi suggerimenti per l'illuminazione che possono migliorare significativamente la qualità delle tue foto con il minimo sforzo. Per scattare buone foto devi capire il corretto funzionamento e l'uso di luci e ombre. Chiarendo alcuni aspetti di una foto particolare senza sottolineare altri aspetti, puoi evidenziare ciò che preferisci all'interno della fotografia.


Capire come funzionano le luci e le ombre renderà le tue foto di qualità (felice fotografia di Laser da Fotolia.com)

funzione

Impara come triangolare le tue fonti di luce. La luce dovrebbe brillare sul tuo oggetto proveniente da tre direzioni di base. La luce principale dovrebbe raggiungere l'oggetto dietro la telecamera. Questa deve essere la luce più forte. La luce posteriore dovrebbe colpire l'oggetto da dietro. Questa luce serve a distinguere l'oggetto dall'ambiente e dovrebbe essere più debole della luce principale. I fasci di luce illuminano l'oggetto da diverse angolazioni, minimizzano le ombre ed evidenziano l'aspetto che preferisci dell'oggetto fotografato.

La luce più forte dovrebbe risplendere dietro la fotocamera, rispetto all'oggetto fotografato. (fotografia della donna Immagine di Anatoly Tiplyashin da Fotolia.com)

proprietà

Comprendere tutte le funzionalità fornite dalla luce è fondamentale per la fotografia. Se stai fotografando all'aperto, usa il sole a tuo vantaggio. Quando possibile, ruota l'oggetto da fotografare nella direzione della luce solare. Nei giorni nuvolosi, il sole produce raggi diffusi senza ombra. Questo aiuta molto perché, in questo modo, l'oggetto può essere girato su entrambi i lati e rimane comunque ugualmente illuminato. Quando si scattano foto al chiuso o di notte, i fotografi devono fare affidamento sulla luce artificiale. Accendi tutte le luci intorno a te e vedi dove sono le ombre per decidere come migliorare l'illuminazione.


considerazioni

Nel campo della fotografia, c'è sempre spazio per miglioramenti, soprattutto quando si parla di illuminazione. Il suo scopo è quello di rendere l'oggetto fotografato illuminato in modo tale da diminuire l'azione delle ombre su di esso. Hai anche bisogno di un po 'di contrasto per creare l'illusione della profondità. Inondare l'intero ambiente con la luce farà sembrare che tutto stia occupando lo stesso piano. In una giornata di sole, stai con le spalle al sole e posiziona l'oggetto da fotografare con un angolo di 45 gradi; posizionare anche un riflettore alla stessa angolazione, solo sul lato opposto della telecamera. Se l'ambiente è chiaro, probabilmente non avrai bisogno di una luce fioca proveniente da dietro. Usa questa stessa tecnica al chiuso usando la luce artificiale, ma stavolta usando una luce più debole proveniente da dietro l'oggetto. La luce principale dovrebbe essere forte, con fili di luce più deboli che creano contrasto agli angoli menzionati e una luce ancora più debole, posizionata dietro l'oggetto.


considerazioni

Il flash della fotocamera è qualcosa di importante da considerare quando si tratta di fotografia. Molti fotografi ritengono che il lampeggio automatico compensi ogni tipo di problema di illuminazione. La verità è che Flash è una soluzione molto difettosa alla mancanza di luce e quindi non dovrebbe mai essere usato come unica fonte di luce in un luogo buio mentre inonda l'ambiente con una luce che modifica il tono della pelle e causa l'effetto occhi rossi. Il flash dovrebbe essere una fonte di luce extra per esaltare alcune funzionalità. Un modo efficace è di utilizzarlo come compensatore di luce parziale, usando il flash in un ambiente in cui è presente la luce, ma non splende direttamente al centro dell'oggetto. Il flash compenserà questo difetto di luce.

effetti

Mantieni la nozione di prospettiva. Non è sufficiente illuminare l'oggetto da sinistra a destra e da dietro in avanti. Dovresti anche bilanciare la luce dall'alto verso il basso. Ad esempio, a mezzogiorno la luce è alta nel cielo. Ciò può causare un effetto delle occhiaie sulle persone, perché quando il sole colpisce il sopracciglio di qualcuno crea un'ombra sotto i loro occhi. Luci posteriori o riflettori dovrebbero essere posizionati ad un angolo basso per compensare.Questo è il motivo per cui i fotografi adorano scattare foto al mattino, cioè precisamente un'ora dopo l'alba o un'ora prima dell'alba, perché in questi momenti la luce è all'orizzonte e illumina la persona al momento della occhi. La luce del sole è ad alta frequenza, quindi sono morbidi e favorevoli all'abbellimento.

Un'ora dopo l'alba è uno dei momenti migliori per scattare una foto (Immagine del sorgere del sole di Mr Shemp da Fotolia.com)