Contenuto
Illumina il cielo con lanterne volanti alla tua prossima festa o riunione di famiglia. È possibile costruire un tale modello utilizzando principalmente elettrodomestici. Queste torce funzionano come una mongolfiera.
indicazioni
Lanterne volanti (Henry Gan / Photodisc / Getty Images)-
Usa un coltello affilato per tagliare il bambù in una striscia di 121 cm di lunghezza, 1 cm di larghezza e 0,1 cm di spessore. Il bambù dovrebbe essere abbastanza sottile da piegarsi facilmente, ma non rompere.
-
Piegare un pezzo di bambù in un cerchio, collegando le estremità con del nastro adesivo. Se il bambù non si piega facilmente, scaldalo sopra una fiamma, ad esempio una candela, per alcuni secondi finché non senti che sta diventando flessibile.
-
Forma una "x" con due fili di rame, ogni 50 cm di lunghezza. Avvolgi le estremità del filo attorno al cerchio di bambù. Avvolgi il foglio quadrato di cartone con un foglio e posizionalo al centro della "x" con del nastro adesivo o della colla.
-
Fai una tazza di foglio di alluminio di circa 5 pollici di altezza e 7 pollici di diametro creando un fondo piatto e piega i lati verso l'alto e verso l'interno. Puoi anche tagliare una lattina di alluminio a circa 5 cm di altezza. Coprire il vetro di cartone con colla o nastro adesivo.
-
Utilizzare una cartella di file pesante per creare un modello per la forma di carta resistente alla fiamma. Taglia lo stampo in una forma simile a una mongolfiera, curva (ma non completamente rotonda) su tutti i lati e lasciare un bordo dritto in basso. Il prodotto finale non deve essere inferiore a 30 cm di larghezza nella parte inferiore. Utilizzare il modello per creare i quattro lati esterni della carta resistente alla fiamma. Incollare i lati, quasi sovrapposti, per creare i lati di un cubo o di una colonna leggermente arrotondata. Piega le parti superiori fino a quando non si sovrappongono e incollano leggermente. Lascia il fondo aperto. Lasciare asciugare per almeno un'ora.
-
Attaccare la parte inferiore della torcia prodotta con la carta resistente alla fiamma (che è stata piegata in quattro parti) al cerchio di bambù con colla a caldo o nastro adesivo. La parte che ospiterà la fiamma sarà all'interno. Lascia asciugare per un'ora.
-
Immergere il cotone in etanolo e metterlo in un foglio o stagno. Il cotone dovrebbe essere bagnato, ma non gocciolante. Non dovresti usare tutto l'etanolo. Trova uno spazio aperto per rilasciare la torcia volante. Tieni la torcia e chiedi a un amico di accendere il cotone o la candela per te. Rilasciarlo quando senti i lati diventare caldi o quando senti la torcia decollare.
suggerimenti
- È inoltre possibile utilizzare diverse candele di compleanno incollate con cera calda direttamente sulla "x" del filo di rame, ignorando il piatto di cartone e la tazza di alluminio.
- Se non riesci a trovare la carta resistente alla fiamma, puoi crearla con uno spray resistente alla fiamma.
avvertimento
- Una quantità 1/8 di etanolo è una quantità stimata per bagnare il cotone. Usa il buon senso. Il cotone deve essere bagnato ma non inzuppato.
- Non lasciare mai bambini incustoditi attorno al fuoco o oggetti appuntiti.
- Lanterne volanti dovrebbero essere utilizzate all'aperto, lontano da case, alberi e linee elettriche.
- Non lasciare mai una torcia accesa.
- Le lanterne volanti corrono il rischio di causare un incendio e devono essere maneggiate con responsabilità e cautela.
Cosa ti serve
- forbici
- Carta resistente alla fiamma leggera (almeno 121 cm di altezza e 40-50 cm di larghezza)
- Carta pesante, ad esempio una cartella di file (almeno 121 cm di altezza e 40-50 cm di larghezza)
- Etanolo (circa 1/8 di una tazza, abbastanza per bagnare il cotone)
- Cotone (10 g)
- candela
- Filo di rame (due pezzi, lungo 50 cm)
- Foglio di alluminio (10 cm x 10 cm)
- Lattina di soda o altra lattina (tagliata a circa 5 cm di altezza)
- Strisce di bambù (121 cm di lunghezza, 1 cm di larghezza, 0,1 cm di spessore)
- Colla adesiva o gomma
- Nastro adesivo
- Piccolo pezzo di un quadrato di cartone (10 cm x 10 cm)