Caratteristiche di un'ode

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Caratteristiche di un'ode - Scienza
Caratteristiche di un'ode - Scienza

Contenuto

Le poesie Ode esistono da migliaia di anni. In considerazione del loro stile e della loro qualità, la popolarità di queste poesie non è sorprendente. Un modo formale per onorare eroi, eventi storici e persone care, l'ode tradizionale è un modo potente per celebrare ciò che ispira i poeti.

Conoscere le odi tradizionali

Le odi furono create dagli antichi greci. Le odi tradizionali sono un esempio di poesia lirica, il che significa che hanno una rima regolare, parlano di sentimenti ed emozioni e generalmente usano la prima persona. Le loro caratteristiche dipendono dal periodo e dalla posizione geografica in cui sono state scritte. Sebbene ci siano tre categorie principali, ci sono diverse varianti di questo tipo di versi.

Tipi di odi tradizionali

Storicamente, ci sono tre tipi di odi tradizionali: pindarico, orribile e anglofono (il più recente è chiamato "romantico"). Queste categorie si riferiscono allo stile, al periodo e al paese di origine. In termini di struttura, tuttavia, gli studiosi li dividono in pindarici, orribili e irregolari. In generale, le odi scritte in inglese sono sinonimo di irregolari, sebbene alcuni poeti scelgano di sperimentare i primi due tipi di struttura. Non lasciare che questo ti confonda. Una rapida ricerca sulle caratteristiche può chiarire quali aspetti identificano ciascuno.


Storia

Píndaro, un antico poeta greco, ha inventato l'ode. Le sue poesie erano originariamente destinate all'accompagnamento musicale e seguivano una forma rigorosa. Una poesia scritta in questo stile si chiama "ode pindárica". I romani sono chiamati "odes horacianas", in omaggio al poeta Horácio. Queste odi erano più intime e personali delle prime. I poeti inglesi combinavano le due forme menzionate e includevano innovazioni. I poeti più recenti hanno avuto più libertà in relazione alla forma e al tema, il che ha permesso la creazione dell '"ode romantica". Questo tipo di poesia è il più emotivo e personale di tutti.

Struttura tradizionale

Le odi tradizionali hanno spesso una metrica predeterminata e un numero fisso di parti. I pindáricas hanno tre: stanza, antístrofe e soprannome. Sono composti da stanze o versi della poesia con lo stesso ritmo o schema metrico e rima. L'ode in inglese è chiamata irregolare, poiché la forma non utilizza le tre sezioni pindariche, il che offre agli scrittori maggiore libertà. Di solito hanno una rima regolare.


Tematico

Nella Grecia classica, l'ode pindarica era un tributo a persone, luoghi o eventi. Spesso celebravano gli atleti. Gli oraci di solito celebravano un amico. In inglese, i poeti rendevano ancora omaggio. Hanno scritto poesie più emozionanti di quelle vecchie e da lì hanno analizzato i propri sentimenti e pensieri. Queste poesie potrebbero essere riflessioni su una persona o un luogo specifico che ha portato ispirazione.