Caratteristiche del funk classico

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Crumar Mojo Classic by MeX (Subtitles)
Video: Crumar Mojo Classic by MeX (Subtitles)

Contenuto

Il funk classico è uno stile musicale basato sul groove, spesso lento, ma con ritmi trainanti. Lo stile è iniziato negli anni '70 nella comunità afroamericana. Ma la musica funk è principalmente un'attitudine e ha un universo tutto suo.

Origini

La musica funk prese vita alla fine degli anni '60, basata sulla sincope fortemente incorporata nella musica del compianto James Brown. Il funk ha camminato con le proprie gambe negli anni '70 e continua a trovare un posto di rilievo nella musica oggi.

Stile musicale

Il funk si basa su groove e sincope, enfatizzando il battere, dove il beat si basa sul conteggio "uno e tre" nel tempo quattro per quattro.

Strumenti

Gli strumenti più utilizzati nel funk sono il basso elettrico, la chitarra, l'organo Hammond B-3, sintetizzatori e una varietà di fiati.


Lettere

I testi funk sono di solito piuttosto stravaganti e focalizzati sulla costruzione del groove. Sono spesso autoreferenziali sia in termini di stile che di nome della band, con canzoni del Parlamento come "Give Up the Funk (Tear the Roof off the Sucka)" e "P. Funk (Wants to Get Funked Up)".

Fondatori di artisti famosi

Gli artisti più conosciuti e influenti nel funk erano James Brown, Parliament e Funkadelic. Il funkadelic abbracciava la musica psichedelica e non indossava il mantello funk né lo incarnava come fecero James Brown e la band Parliament, ma "One Nation Under a Groove" è un esempio delle sue radici nel funk. C'è un consenso sul fatto che Parliament sia la band che viene in mente più rapidamente quando si parla di funk. Il bassista Bootsy Collins, che ha iniziato con James Brown e ha suonato anche con Parliament e Funkadelic, ha continuato a perseguire la sua carriera da solista con canzoni come la sexy "I'd Rather be With You" e l'allegra "Bootzilla". Ha anche realizzato una collezione natalizia con "Winterfunkyland (aka Winter Wonderland)" come richiesto. Con il suo senso dell'umorismo, l'amore duraturo per il funk e l'adozione delle radici di questo stile musicale, George Clinton ha preso saldamente il suo posto nella storia della musica, essendo stato introdotto a Rock and Roll Hall nel 1997, con Parliament e Funkadelic. Le sue canzoni "Do Fries Go With That Shake?" e "Atomic Dog" sono classici. Gode ​​di un grande successo fino ad oggi, andando regolarmente in tournée e facendo concerti per i fan che lo adorano, vestito con abiti puri con i suoi dreadlock color arcobaleno e un costume eccentrico. Altri artisti famosi sono The Meters e The Isley Brothers, di New Orleans. I giocatori dell'Ohio di Dayton completano il pantheon funk degli anni '70 con "Fire" e "Love Rollercoaster". Negli anni '80, le canzoni "Word Up", della band Cameo e "Let it Chicote", della Dazz Band, contribuirono a mantenere vivo il funk.


Influenze

Il funk ha influenzato l'ascesa della musica da discoteca negli anni '70 e ha continuato a prosperare e ad essere referenziato per molto tempo anche prima dell'era della disco e anche dopo. Ci sono state molte band influenzate dal funk nel corso degli anni, e si è assicurato un posto nei decenni musicali successivi, con band come Royal Crescent Mob degli anni '80 e '90, che hanno usato la musica funk come piattaforma, così come The Red Hot Chili I peperoni continuano a fare oggi. Attualmente, The Roots rifiuta molti stili classici, come la musica funk. Molti artisti hip-hop creano campioni con il funk classico per rafforzare le canzoni originali con un ritmo senza tempo.