Caratteristiche del tessuto in rayon

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Istologia 09 - Connettivo propriamente detto (parte 1)
Video: Istologia 09 - Connettivo propriamente detto (parte 1)

Contenuto

Il rayon è un tessuto sviluppato per la prima volta in Francia nel 1884 per offrire un'alternativa più economica ai tessuti di seta. Questo prodotto iniziale necessitava di miglioramenti e solo nel 1924 fu ufficialmente chiamato "rayon". È prodotto dalla lavorazione della cellulosa dalla polpa di legno o da altre sostanze vegetali. La sua origine naturale gli conferisce una certa somiglianza con altri tessuti di piante, come il cotone e il lino.

Permeabile

Poiché le fibre di rayon sono prontamente assorbenti, qualsiasi tintura colorata aggiunta al tessuto si fisserà rapidamente, conferendogli colori molto vivaci. Il rayon è un materiale molto morbido, che lo rende una buona scelta per chi cerca un abbigliamento comodo. Il materiale assorbe l'umidità in modo ancora più efficiente del cotone, secondo Swicofil. Ciò consente al sudore di essere assorbito ed evaporato in una calda giornata estiva, facendo sentire chi lo indossa più rinfrescato rispetto a se indossasse altri tipi di tessuto.


Traspirante

Le fibre fini del rayon lasciano traspirare i vestiti più di altri tessuti, il che rende questo tessuto una buona scelta per l'abbigliamento sportivo e gli abiti estivi, che dovrebbero offrire freschezza e comfort. È un tessuto leggero che non aderisce al corpo, ma, al contrario, lascia uno spazio confortevole che lascia entrare l'aria.

Fluido

Il rayon viene utilizzato per camicie, biancheria intima e persino biancheria da letto e tende, grazie alla sua qualità di cadere dolcemente ed elegantemente sul corpo della persona o da un binario per tende. Le donne amano indossare abiti e gonne in rayon perché il tessuto non crea sgradevoli aderenze statiche.

Versatile

Un capo non è sempre composto al 100% da rayon. Le fibre sono spesso combinate con altri tipi di fibre per creare ciò che l'industria chiama "miscele". I materiali mescolati con rayon includono cotone, lana, seta, poliestere e acrilico. Quando combinato, il prodotto finale acquisisce le caratteristiche delle due fibre.


Infiammabile

Dopo che i casi di abbigliamento in rayon hanno preso fuoco rapidamente negli anni '50, il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha risposto creando il Flammable Fabric Act, spiega Swicofil. Ciò ha portato a rapidi cambiamenti nell'industria tessile. Attualmente, la maggior parte del rayon è molto più sicuro da usare, poiché è possibile aggiungere ulteriori sostanze chimiche per renderlo resistente al fuoco.

Delicato

Gli utenti devono evitare abrasioni con rayon e controllare ogni etichetta di abbigliamento per le istruzioni di lavaggio, poiché è un tessuto molto delicato. Le etichette, in generale, consigliano solo lavaggio a secco, lavaggio a mano o lavaggio in lavatrice con acqua fredda e nel ciclo delicato e asciugatura. Quando il rayon respira, può asciugarsi moderatamente velocemente da solo. Il tessuto non si raggrinzisce, ma può essere stirato. Il rayon non può essere messo in asciugatrice. Perde forza dopo essere stato lavato e può allungarsi o restringersi dopo essere stato fatto roteare nella macchina. Se si usa la candeggina durante il lavaggio del rayon, deve essere priva di cloro, poiché alcune finiture possono essere influenzate dalla normale sbiancatura e subire un leggero cambiamento di colore.