Cosa sono il carbonato di sodio e il percarbonato? - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Cosa sono il carbonato di sodio e il percarbonato?

Il carbonato di sodio e il percarbonato sono utilizzati per la pulizia, ma il primo ha una gamma più ampia di applicazioni. Il carbonato di sodio è un componente del percarbonato.

Il percarbonato di sodio è derivato dal carbonato (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Kevin Dooley)

aspetto

Il carbonato di sodio è una sostanza cristallina che quando viene messa a contatto con l'aria si trasforma in una polvere bianca. Il percarbonato è una polvere cristallina bianca.

chimica

Il carbonato ha la formula chimica Na2CO3, contenente carbonio, ossigeno e sodio. Il percarbonato ha la formula chimica Na2CO3 · 1,5H2O2 e contiene sodio, carbonio, ossigeno e idrogeno.

produzione

Il carbonato si trova naturalmente nei depositi e nel seggiolone e può anche essere prodotto dal processo Solvay. Il percarbonato non si trova in natura e viene creato da carbonato di sodio e perossido di idrogeno.

usi

Il carbonato di sodio viene utilizzato nella fabbricazione di vetro, additivi alimentari, sgrassanti e altri scopi industriali. Il percarbonato di sodio viene utilizzato in prodotti per la pulizia rispettosi dell'ambiente come OxiClean.

nomi

Il carbonato di sodio è anche conosciuto come carbonato di sodio o cristallo di soda. Il percarbonato di sodio è anche noto come perossido di idrogeno e carbonato di sodio e perossido di sodio carbonato.


Categorie Popolari

Top