Contenuto
Un'analisi SWOT viene utilizzata come strumento di informazione e di solito è incorporata nei piani aziendali aziendali. Ad esempio, se stai proponendo di costruire un centro commerciale in campagna, nel tuo piano aziendale, dovresti citare un'analisi SWOT che evidenzi i punti di forza (S - forte), i punti deboli (W - debole), le opportunità (O - opportunità) e rischi (T - minacce) del piano.
Punti forti
In una tabella di analisi SWOT, i punti di forza sono in alto a sinistra. In quest'area si evidenziano i punti positivi interni del ristorante che possono essere controllati. Questi punti interni sono caratteristici dei ristoranti all'interno della filiale. Ad esempio, alcuni degli attributi che possono essere presenti in un'analisi SWOT sono moderne attrezzature da cucina, uno chef dedicato, bassi costi operativi, una posizione di vendita privilegiata, maggiori vendite di bevande alcoliche, un franchising noto e ricette uniche.
Debolezze
In una tabella di analisi SWOT, i punti deboli sono in alto a destra. In quest'area si evidenziano i punti negativi interni del ristorante che possono essere controllati. Questi punti negativi rimangono caratteristiche legate al settore. Ad esempio: alcuni attributi che possono essere parte di un'analisi SWOT sono cambiamenti nel personale, piccole porzioni, selezione di vini limitata, personale scarsamente motivato, atmosfera e ambiente di lavoro scadenti, servizio scadente e attrezzature da cucina obsolete.
Opportunità
In una tabella di analisi SWOT, le opportunità sono in basso a sinistra. È qui che metti in risalto gli aspetti positivi esterni del ristorante. Questi punti sono al di fuori del controllo del settore, ma possono essere utilizzati a favore del ristorante. Ad esempio, alcuni degli attributi che possono essere presenti in un'analisi SWOT sono un indice di qualità Zagat, un'economia in crescita, normative meno esigenti, pochi concorrenti sul mercato, prezzi di fornitura in calo e una popolazione in crescita.
minacce
In una tabella di analisi SWOT, i rischi sono in basso a destra. È qui che evidenzi i punti negativi esterni sull'industria della ristorazione. Questi punti sono al di fuori del controllo del settore, ma possono essere utilizzati per comprendere e prevenire danni alla crescita del ristorante. Ad esempio: alcuni dei punti che possono essere presenti in un'analisi SWOT includono infestazioni in cucina, riduzione della popolazione locale, aumento del prezzo di petrolio e gas, nuove normative, aumento del salario minimo e clienti che mance male.