Dieta raccomandata per la disintossicazione del fegato

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
I 7 migliori cibi per Depurare il Fegato
Video: I 7 migliori cibi per Depurare il Fegato

Contenuto

Più diventiamo consapevoli degli impatti negativi delle cose che ingeriamo nel nostro corpo, più le diete disintossicanti diventano popolari. Il concetto principale alla base di queste diete famose e controverse è che le tossine di sostanze come la caffeina, la nicotina e l'alcol si accumulano nel fegato, causando vari sintomi e problemi cronici. Attraverso l'aspetto purificante di queste diete, possiamo eliminare l'accumulo tossico nocivo.


Dai la priorità ai cibi biologici (Noel Hendrickson / Digital Vision / Getty Images)

Le basi

Ci sono molti modi per cambiare la tua dieta per aiutare a guarire il tuo fegato e disintossicarlo.

In primo luogo, la maggior parte delle diete richiede un po 'di digiuno e l'eliminazione di determinati cibi e bevande. Ciò è necessario perché è noto che molti di questi alimenti semplicemente pompano le tossine nel corpo. L'eliminazione di caffeina, alcol, zucchero, cibi raffinati e trasformati e additivi, esaltatori di sapidità, dolcificanti artificiali e coloranti può interrompere l'accumulo di qualsiasi tossina. Pertanto, una dieta a digiuno e a base di liquidi raggiungerà l'obiettivo di purificare completamente il corpo. Lentamente, inizierai a reintrodurre certi cibi nella tua dieta.


Oltre al digiuno, si raccomanda di mangiare cibi che proteggono e nutrono il fegato. Anche limitando la quantità di tossine che ingerisci, questo organo potrebbe non funzionare completamente senza i nutrienti di cui hai bisogno.

Cibo e digiuno

Le fibre aiutano a rimuovere le tossine e i grassi solubili legandosi alla bile presente nell'intestino crasso. Gli antiossidanti, come le vitamine C ed E e beta-carotene, così come la vitamina B e il calcio, difendono il fegato dai danni favorendo la disintossicazione. Puoi trovare questi nutrienti in alimenti come cavoli, asparagi, agrumi, cereali, riso integrale, lievito naturale, tuorli d'uovo, pesce e noci.

Chiedete al vostro medico di iniziare un digiuno adeguato e supervisionato poiché questo è il modo più veloce per lavorare a breve termine per aiutare a guarire il fegato nel processo di disintossicazione.

La polemica

Superficialmente, la dieta di disintossicazione del fegato sembra una grande idea. La maggior parte sottolinea l'importanza dell'eliminazione di sostanze nocive e alimenti come alcol, zucchero (artificiale e naturale), caffeina, grassi e cibi raffinati e lavorati. Queste diete incoraggiano anche un consumo elevato di cibi e bevande a beneficio del fegato, come acqua, frutta e verdura biologica e grassi sani. Tuttavia, molte di queste diete richiedono qualche forma di digiuno e senza un adeguato monitoraggio da parte di un medico, questo può portare a disidratazione, problemi cardiaci, mancanza di nutrienti e disturbi alimentari. Le donne incinte, gli adolescenti, i bambini e le persone con problemi cronici o cardiaci non dovrebbero seguirli o fare alcun tipo di digiuno sorvegliato o meno.


Alcuni operatori sanitari temono anche che la dieta detox possa riversare false informazioni sul fegato, sul modo in cui consumiamo le tossine, sul modo in cui influiscono sul nostro corpo e su come effettivamente elimina le tossine. Siamo naturalmente dotati di sistemi che eliminano le tossine attraverso il sudore, l'urina e le feci. Inoltre, le sostanze chimiche esistono ovunque, naturali o sintetiche, che non determinano se qualcosa le rende più o meno dannose.