Come insegnare la scrittura corsiva ai bambini

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 24 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Marzo 2024
Anonim
IL CORSIVO FACILE
Video: IL CORSIVO FACILE

Contenuto

Insegnare la scrittura corsiva ai bambini è un importante rito di passaggio nell'ambito dell'educazione. Anche se questa scrittura potrebbe non essere così utilizzata come in passato, i bambini ne avranno ancora bisogno in futuro, per firmare i loro nomi su documenti legali e altri documenti che si presentano man mano che invecchiano. Sebbene il processo possa essere frustrante per alcuni bambini, puoi contribuire a renderlo divertente e semplice.


indicazioni

L'apprendimento della scrittura corsiva è un passo importante per i bambini. (Alfabeto: é criture script et cursive, majuscules et minuscules image di Unclesam da Fotolia.com)
  1. Scrivi l'alfabeto in lettere di forma con le rispettive lettere in corsivo accanto ad esso, come primo riferimento per la classe. Usa un righello per creare tre linee, il tipo con le parti superiore e inferiore che i bambini solitamente usano per imparare le lettere corsive.

  2. Mostra agli studenti uno alla volta come creare ciascuna lettera, mostrandoli da dove inizi le linee e come fai le lettere. Questo dovrebbe dare agli studenti un'idea di come scriverli.

  3. Appendi un poster in classe, che può essere acquistato praticamente in qualsiasi negozio di materiale didattico, con entrambe le forme e le forme in corsivo per ricordare agli studenti l'aspetto di ogni lettera se vengono confusi. Alcuni poster hanno anche frecce, che ricordano ai bambini dove iniziare e quale percorso seguire con le loro matite per formare la lettera.


  4. Sfida gli studenti a leggere le parole scritte in lettere corsive, o pronuncia il nome delle lettere senza vedere la loro lettera di forma corrispondente. Questo li abituerà al design di lettere e parole.

  5. Dai agli studenti fogli con le istruzioni sulle lettere corsive. Sono disponibili in molti negozi di forniture per insegnanti e su Internet. Questi fogli di solito si concentrano su una lettera alla volta.

  6. Chiedi agli studenti di praticare ogni lettera senza le istruzioni quando sono pronte. Non aver paura di sederti accanto a ciascun bambino e aiutali a creare le loro lettere, prendendole per mano e manipolandole per formarle, in modo che abbiano la sensazione di scriverle. Puoi anche sederti accanto ai bambini e mostrarli uno ad uno o individualmente come fare le lettere da vicino se sono ancora confuse.

  7. Chiedi agli studenti di iniziare a scrivere piccole parole digitandole singolarmente in corsivo. Man mano che diventano più avanzati, chiedi loro di fare tutti gli esercizi in corsivo.


suggerimenti

  • Ogni bambino impara al proprio ritmo e alcuni di loro semplicemente non sono bravi negli esercizi di calligrafia. Assicurati che gli studenti non confrontino la loro scrittura con quella degli altri. Invece, elogia ciò che i bambini fanno bene e cerca sempre di guidarli a migliorare.

Cosa ti serve

  • Lavagna o lavagna
  • Gesso o penna alla lavagna
  • Poster con lettere in corsivo
  • Fogli con le istruzioni
  • Carta foderata con tre linee e una linea tratteggiata al centro
  • righello