Seni dolorosi: cosa significa?

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 24 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
IL DOLORE AL SENO (O MASTODINIA) 👨‍⚕️ Il quaderno della paziente
Video: IL DOLORE AL SENO (O MASTODINIA) 👨‍⚕️ Il quaderno della paziente

Contenuto

Secondo la Mayo Clinic, il 70% delle donne soffre di dolore e tenerezza al seno, chiamato mastalgia, ad un certo punto della loro vita. Questo dolore può essere innescato da cambiamenti ormonali, cisti, farmaci e dalle dimensioni del seno.


Tra le donne, il 70% soffre di dolore e tenerezza al seno (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

Dolore ciclico

Questo dolore deriva da cambiamenti ormonali ciclici nelle donne, che corrispondono alle mestruazioni e alla gravidanza. Colpisce entrambi i seni ed è descritto come una sensazione generale di dolore e peso. Questo di solito passa dopo la menopausa.

Dolore non ciclico

Il dolore non ciclico non è correlato al ciclo mestruale. Può manifestarsi in un solo seno e la sensazione è di un forte dolore bruciante in un'area localizzata del seno. Questo tipo di dolore può essere causato da una cisti o fibroadenoma.

farmaci

Alcuni farmaci, tra cui trattamenti per l'infertilità e contraccettivi orali, possono causare dolore al seno a causa degli ormoni che contengono. Gli antidepressivi selettivi del reuptake della serotonina (SSRI) sono anche associati al dolore al seno.


dimensione

Le donne con il seno più grande spesso soffrono di dolore. Di solito è accompagnato da dolore al collo, alla schiena e alle spalle. Un intervento chirurgico di riduzione del seno può attenuare il problema.

Cancro al seno

Il cancro al seno di solito non causa dolore, ma i grumi cancerogeni possono diventare dolenti.