Cosa significano i leucociti positivi?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Come funziona il nostro sistema immunitario?
Video: Come funziona il nostro sistema immunitario?

Contenuto

I leucociti sono un tipo di globuli bianchi. Quando l'urina è positiva per loro, significa che sono presenti in esso, che è in genere un segno di infezione. Un test delle urine dei leucociti positivo è solitamente il risultato di un'infezione del tratto urinario. Tuttavia, i leucociti nelle urine possono anche essere un segno di altre infezioni, come cistite, uretrite o pielonefrite (infezione renale).


Hai trovato i leucociti nelle tue urine? (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Stevie Lee)

scopo

I leucociti sono globuli bianchi, il meccanismo di difesa del corpo contro gli invasori, come infezioni e malattie. Quando materiali estranei entrano nel corpo, i globuli bianchi li attaccano, distruggendo agenti infettivi o producendo anticorpi. Quando c'è un'infezione nel corpo, i globuli bianchi appaiono in maggiore concentrazione nelle urine.

tipi

I linfociti sono suddivisi in linfociti B e cellule T, classificati esclusivamente per la loro funzione. I linfociti B secernono anticorpi, proteine ​​che si legano a microrganismi estranei nei tessuti del corpo per distruggerli. Le cellule T, d'altra parte, distruggono le cellule infettate da virus o cellule tumorali, oltre a contribuire alla produzione di anticorpi contro i linfociti B.


Infezioni del tratto urinario

Infezione del tratto urinario (UTI) si riferisce a un'infezione batterica. Gli individui che hanno leucociti nelle urine sono solitamente diagnosticati con un'infezione del tratto urinario, che è spesso doloroso e frequente.

diagnosi

Il livello normale di leucociti nelle urine è 0-10 leu / ul. L'analisi delle urine o l'astina di prova a casa può determinare se l'urina è positiva o meno ai leucociti. Se la concentrazione è maggiore di 20 leu / ul nelle urine, il test mostrerà un risultato positivo.

trattamento

Il trattamento per il livello positivo dei leucociti comprende il trattamento dell'infezione con farmaci antibatterici quali Trimpex, Ampicillina, Floxina, Noroxina, Cipro o Trovano. In genere, l'infezione scompare entro uno o due giorni dopo l'inizio del trattamento. Ulteriori farmaci possono essere prescritti per il dolore associato a infezioni del tratto urinario.