Cause di intorpidimento al braccio sinistro

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 6 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Ecco le possibili cause (e soluzioni) del dolore braccio-spalla
Video: Ecco le possibili cause (e soluzioni) del dolore braccio-spalla

Contenuto

Una sensazione molto comune è intorpidimento o formicolio alle braccia, soprattutto nell'arto sinistro. Si dice comunemente che l'individuo può essere colpito da un infarto se avverte dolore acuto o formicolio alle estremità sinistra del corpo. Tuttavia, non è sempre la malattia di cuore che è la causa di questo fastidio. Anche i problemi legati al sistema nervoso generano dolore simile. Si prega di scoprire quali potrebbero essere le possibili cause di questa situazione. Se si dispone di uno qualsiasi dei sintomi, assicurarsi di consultare il proprio medico per una corretta diagnosi e farmaci.


Consulta un dottore e fai degli esami se hai intorpidimento alle braccia. (Siri Stafford / Digital Vision / Getty Images)

parestesia

La parestesia, chiamata popolarmente intorpidimento o formicolio, è una sensazione causata dalla rottura di stimoli nella pelle o nel cervello. La parte interessata del corpo non è più sensibile al tatto o diventa ipersensibile (creando l'impressione di centinaia di aghi che perforano la pelle). Il formicolio può essere causato da un'interruzione temporanea della circolazione del corpo (come quando dormiamo sul braccio) o anche quando una radice nervosa è compressa, causando intorpidimento prolungato o addirittura permanente. Il problema potrebbe ancora essere il risultato di stress emotivo o, nei casi più gravi, di qualche malattia vascolare.


La parestesia genera mancanza di sensibilità o la sensazione di aghi che pungono il corpo (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Intorpidimento causato da problemi vascolari

L'intorpidimento causato da problemi vascolari è uno la cui circolazione del sangue è notevolmente diminuita, o interrotta completamente, in alcune parti del corpo. Il formicolio transitorio, che dura per qualche secondo a causa del sonno sul braccio, ad esempio, non rappresenta un rischio per la salute. Tuttavia, il dolore acuto, che si manifesta senza apparente motivo, deve essere immediatamente osservato da un medico. Può essere un segno di restringimento dei vasi sanguigni (specialmente delle arterie) o di un altro problema cardiaco. Quando il dolore si irradia attraverso il braccio e il petto sinistro, accompagnato da mancanza di respiro, si sospetta capogiro, nausea, mal di testa, ictus o ictus.


Se il torpore accompagna il dolore toracico acuto, rivolgersi immediatamente a un medico. (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Formicolio a causa di problemi nervosi

È comune avere dolore al braccio sinistro non solo a causa di problemi circolatori, ma anche a causa di una certa compressione dei nervi o dei problemi spinali. Una delle forme più comuni di formicolio (soprattutto nelle donne) è causata dalla sindrome del tunnel carpale, che comprime il nervo del tunnel carpale e ostacola i movimenti della mano. Un'altra causa è la compressione del nervo spinale, in particolare causata dall'ernia del disco o dai nervi compressi del collo. In generale, il formicolio è anche accompagnato da emicranie e dolori nell'estensione della schiena.

I nervi compressi nella colonna vertebrale causano dolore e formicolio alle braccia (Creatas Images / Creatas / Getty Images)

Altre cause

Dopo aver condotto gli esami e scartato i problemi cardiaci o nervosi del sistema, si dovrebbero studiare altre cause per il formicolio del braccio sinistro. La principale causa di dolore e parestesia senza apparente motivo è lo stress quotidiano e la depressione, causati da disturbi ormonali che generano affaticamento del corpo. I mancini possono anche provare intorpidimento e formicolio a causa dell'uso eccessivo di strumenti e materiali creati per i destrimani, causando lesioni da sforzo ripetitivo (RSI). In tutti i casi, consultare il proprio medico ed eseguire i test necessari per scoprire il motivo della parestesia e il miglior trattamento per te.

Prova a fare dei test per scoprire le cause dei tuoi sintomi (Comstock / Comstock / Getty Images)