Fatti sui coni di scorie

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Публикуем полную версию видеозаписи мастер класса с з.т. Адриано Рикелли - ПОЧЕМУ ЛИТЬЁ В 2021 ГОДУ
Video: Публикуем полную версию видеозаписи мастер класса с з.т. Адриано Рикелли - ПОЧЕМУ ЛИТЬЁ В 2021 ГОДУ

Contenuto

Il cono di scorie è uno dei tipi più comuni di vulcano, secondo il sito web Think Quest. Le eruzioni in questi tipi di vulcano non sono molto evidenti, perché raramente causano morti.


I coni di scorie di solito hanno piani piani (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di flydime)

formazione

I coni di scorie si formano quando la lava emerge da una fessura o da un foro nella superficie della terra formando ceneri che si accumulano e finiscono per formare il vulcano. Gli scienziati si riferiscono a queste ceneri come "scorie", che danno il nome al tipo di vulcano.

La lava accumulata attorno alla fessura si accumula e si indurisce formando il cono (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

aspetto

I vulcani di scorie sono generalmente caratterizzati da pendii ripidi che formano una montagna con un cratere notevole che conferisce alla formazione una dorsale piatta. Questo fa sì che una scoria vulcanica differisca da uno stratovulcano, che ha una cresta appuntita.


dimensione

La maggior parte dei coni di scorie raggiunge altezze inferiori ai 300 metri rispetto ad altre montagne e formazioni intorno a loro, secondo US Geological Survey (USGS).

Un cono di scorie coperto di vegetazione (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)

posizione

I coni di scorie si sviluppano insieme ad altri vulcani, come il tipo di scudo o la caldaia, secondo l'USGS.

immagine

A differenza di altri tipi di vulcano, quelli di scorie si sviluppano in un periodo di tempo relativamente breve invece di impiegare centinaia di anni. Ad esempio, una crepa a Paricutin, in Messico, che è esplosa nel 1943, ha prodotto un vulcano di scorie di 365 metri in soli nove anni, secondo l'USGS.

Il mio account

Oltre al vulcano Paritcutin ce ne sono altri come il Cerro Negro in Nicaragua, Lava Butte in Oregon e il Sunset Crater in Arizona.