Comunicazione aziendale esterna

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
La comunicazione aziendale
Video: La comunicazione aziendale

Contenuto

La comunicazione aziendale esterna è tanto importante per la vita e la vitalità di un'azienda quanto per la comunicazione interna. La comunicazione aziendale esterna si concentra sulle relazioni e sul diverso pubblico esterno all'azienda. L'espressione principale della comunicazione esterna è attraverso le relazioni pubbliche, i rapporti con i media, la gestione del marketing e la pubblicità, secondo BNET. Diverse aziende di successo utilizzano una comunicazione aziendale interna ed esterna efficace per raggiungere gli obiettivi e la missione dell'azienda.


Usare i mass media, come i giornali, è una forma di comunicazione aziendale esterna. (Immagine di Presse di Angelika Bentin da Fotolia.com)

definizione

La comunicazione aziendale esterna è definita da BNET come "lo scambio di informazioni e messaggi tra un'organizzazione e altre organizzazioni, gruppi o individui al di fuori della sua struttura formale".

intenzione

La comunicazione aziendale esterna ha lo scopo di organizzare la cooperazione tra l'azienda e altri gruppi e creare un'immagine positiva delle aziende, secondo BNET. La comunicazione aziendale esterna aiuta a organizzare eventi, promozioni e eventi con fornitori e altre società per garantire che i prodotti e i servizi siano consegnati in tempo. Offre inoltre chiarezza per gli affari, gli orari delle riunioni e gli accordi. Mantenere un'immagine favorevole dell'azienda è un aspetto importante della comunicazione aziendale esterna. Questo risultato è ottenuto attraverso relazioni di marketing, pubblicità e relazioni pubbliche.


miglioramento

RizwanAshraf.com, una società di sviluppo aziendale, afferma che la comunicazione aziendale esterna aiuta a migliorare le prestazioni generali, la buona volontà pubblica e l'immagine aziendale. Garantisce che tutte le parti coinvolte nel business siano ben informate, forniscano indicazioni e ricevano rapporti sui progressi. Questo crea fiducia tra l'azienda e quelli esterni all'azienda (buona volontà). Quando un'organizzazione pratica pratiche di comunicazione esterna, la sua immagine pubblica diventa favorevole; essere percepiti come onorevoli, affidabili e sicuri.

Canali (tipi)

La comunicazione aziendale esterna si manifesta attraverso vari canali. I canali sono il mezzo utilizzato per consegnare un messaggio. La comunicazione aziendale esterna viene utilizzata nei media, nella comunicazione interpersonale e organizzativa e nei media elettronici come Internet, e-mail o messaggi di testo.I media includono l'uso di radio commerciali, televisione, giornali e riviste. La comunicazione esterna interpersonale è un incontro uno a uno di due dirigenti di aziende diverse. La comunicazione organizzativa è costituita da messaggi inviati a un livello aziendale diverso dal business a un gruppo specifico al di fuori dell'azienda.


considerazioni

La comunicazione aziendale esterna deve essere valutata annualmente da una fonte esterna, ad esempio uno specialista delle comunicazioni. La valutazione della comunicazione sarà effettuata da una società esterna per osservare e determinare le aree di forza e debolezza nell'efficacia della società di comunicazione esterna. La valutazione fornisce all'azienda le misure di azione per correggere e rafforzare le aree di debolezza per migliorare la comunicazione esterna.