Come congelare il timo in un sacchetto di plastica

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Come conservare le erbe aromatiche
Video: Come conservare le erbe aromatiche

Contenuto

Il timo è una delle erbe culinarie più raffinate e può essere utilizzato in quasi tutte le ricette. È ampiamente usato nella cucina europea, specialmente in Francia, ma sfortunatamente non è apprezzato in Brasile. Il gusto è fresco e speziato, con note floreali, di pino e di agrumi, a vari livelli. Il timo è resistente e può essere coltivato in casa in quasi tutte le regioni, e fresco può essere acquistato nei supermercati. Può essere disidratato facilmente, ma il suo gusto fresco è meglio conservato quando viene congelato.


indicazioni

Il timo fresco è facile da coltivare, versatile e può essere congelato (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)
  1. Lavare bene i rami di timo sotto acqua fredda e pulita. Agitare per rimuovere l'umidità in eccesso e pulirli tra i fogli di carta assorbente.

  2. Posizionare il timo su tre strati di carta assorbente pulita, circa 3/4 della larghezza della busta per congelare il cibo. Coprire con altri tre strati di tovagliolo di carta; assorbiranno tutta l'umidità residua, proteggendo il timo.

  3. Posizionare il timo tra gli strati di carta assorbente attentamente all'interno della busta di plastica. Chiudere la "cerniera" almeno 3/4 e quindi premere la borsa per eliminare la maggior quantità di aria possibile. Chiudi la borsa.

  4. Congelare il timo su una teglia o un piatto e poi conservarlo in un contenitore rigido per evitare che si schiaccia. Per utilizzare, rimuovere le foglie dai rami facendole scorrere tra il pollice e l'indice. Sostituire il timo fresco con timo congelato in qualsiasi ricetta.


  5. Congelare le erbe in acqua o olio d'oliva leggero come tecnica alternativa. Metti un cucchiaio di erbe tritate in ogni spazio di un vassoio di ghiaccio e copri con olio d'oliva o acqua. Questo offre una protezione extra, ma non è necessario con il timo come con altre erbe.

suggerimenti

  • La stessa tecnica può essere applicata a qualsiasi altra erba come lavanda, rosmarino o alloro.

Cosa ti serve

  • 40 rametti di timo fresco (o quanti ne hai)
  • Asciugamano di carta
  • Borse per congelare cibo di piccole o medie dimensioni, con chiusura a cerniera
  • Contenitore di plastica che può andare al freezer
  • Vassoio per il ghiaccio (opzionale)
  • Olio d'oliva leggero (facoltativo)