Come preparare le conserve di pomodoro ciliegino a casa

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
COME CONSERVARE I POMODORI CILIEGINO SOTTO VETRO | Conserve di pomodori in barattolo fatti in casa
Video: COME CONSERVARE I POMODORI CILIEGINO SOTTO VETRO | Conserve di pomodori in barattolo fatti in casa

Contenuto

I pomodori ciliegini sono una delle cose più deliziose e gustose che esistano e le conserve permettono alla tua famiglia di godersi i frutti dell'estate per diversi mesi. I pezzi di dimensioni morso sono perfetti per le ricette che ordinano i pomodori. Avere l'attrezzatura giusta e seguire alcune semplici regole rende molto più facile e sicuro. Durante il processo, mantieni pulita l'area di lavoro e gli strumenti.


indicazioni

Fare una conserva di pomodoro è un'attività divertente per tutta la famiglia. (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)
  1. Assicurarsi che pentole, sigilli e coperchi non abbiano alcun danno, come ammaccature o crepe, che potrebbero causare il fallimento della guarnizione.

  2. Lavare le pentole con acqua calda e sapone e risciacquare abbondantemente. Lascia gli strumenti da parte. Versa le pentole, i coperchi e il panno per la pulizia in una padella piena d'acqua a 82 ° C e lascialo lì finché non è necessario.

  3. Riempi una grande pentola a metà con acqua e scaldala a ottantadue gradi Celsius. Inserire una rete per friggere e tenere il coperchio.

  4. Scegli i pomodorini senza macchie o danni. Lavare e scolare.

  5. Cuocere i pomodori in acqua bollente per 30 o 60 secondi. Rimuoverli e immergerli immediatamente in acqua fredda.


  6. Rimuovere la pelle dai pomodori schiacciandoli e rimuovendo eventuali parti verdi. Lasciare i pomodori interi o schiacciarli per fare la salsa. Mettili in una padella e coprili con acqua. Lasciare bollire per cinque minuti e togliere dal fuoco.

  7. Rimuovere le pentole conservate mentre i pomodori stanno cucinando. Mettili sul tavolo e aggiungi due cucchiai di succo di limone a ciascun barattolo da 1 litro. Usa solo un cucchiaio per un vaso da cinquecento millilitri.

  8. Prendi i pomodori con il guscio e versali nelle pentole calde, lasciando 1 cm vuoto in cima. Spingere i pomodori per espellere l'aria. Il liquido deve essere versato sopra i pomodori per riempire gli spazi vuoti, lasciando ancora 1 cm in cima. Puoi usare acqua pulita, succo di pomodoro o anche l'acqua della padella dove i pomodori stavano bollendo.

    Aggiungere 1 cucchiaino di sale a 1 litro e mezzo cucchiaio a cinquecento millilitri.

  9. Premere i pomodori verso il basso e i lati per rilasciare eventuali bolle d'aria intrappolate nel piatto.


  10. Rimuovere il panno di pulizia dalla pentola riscaldata e pulire i bordi delle pentole e coperchi. Metti un coperchio su ogni pentola e avvitali al loro posto.

  11. Metti i vasi nella grande pentola e immergili nell'acqua a ottantadue gradi Celsius. L'acqua dovrebbe essere da 2 a 5 cm più alta delle coperture. Riposizionare il coperchio sulla padella e scaldare l'acqua a ebollizione. Lasciare bollire per 40 o 45 minuti per 500 ml e 1 l, rispettivamente.

  12. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare la padella. Rimuovere i vasi e posizionarli sul bancone sopra un asciugamano asciutto. Lasciali raffreddare per ventiquattro ore.

  13. Controllare i coperchi dopo il raffreddamento premendoli al centro. Dovrebbe stare giù. Pulire le pentole un'ultima volta e conservarle in un luogo buio e fresco.

avvertimento

  • Le verdure in scatola dovrebbero avere abbastanza acido per non rovinarle. Non è sicuro che i pomodorini abbiano il livello di acidità necessario per essere conservati con successo.

Cosa ti serve

  • Pomodori, 1,4 kg per litro.
  • Pomodoro o succo d'acqua
  • Succo di limone
  • Pan di conservazione
  • Fornello su larga scala
  • 2 pentole medie
  • Vasetti di conservazione da 500 ml con tappi a vite
  • Pickup Pitcher
  • Panno di pulizia
  • imbuto
  • conchiglia