Conservanti alternativi ai parabeni

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Cosa evitare nell’ambito dello shampoo ⚠️😲 Analisi del trucco + tabella in regalo
Video: Cosa evitare nell’ambito dello shampoo ⚠️😲 Analisi del trucco + tabella in regalo

Contenuto

I parabeni sono conservanti sintetici ampiamente presenti in cosmetici e articoli da toeletta come saponi, creme idratanti, creme da barba e deodoranti. I tipi più comuni sono metilparabene, propilparabene e butilparabene. I prodotti chimici in parabeni sono simili a prodotti chimici industriali in solventi, antighiaccio, refrigeranti e lubrificanti. Questi ingredienti sono anche cancerogeni. Esistono altre alternative sintetiche e naturali ai parabeni, che utilizzano oli e estratti vegetali o altri prodotti chimici benigni.


I derivati ​​di piante sono alternative naturali ai parabeni (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Oli, vitamine ed erbe

Oli essenziali, estratti, vitamine ed erbe sono conservanti naturali che respingono i batteri. Non hanno la tossicità dei sintetici eppure sono efficaci. Tuttavia, dovrebbero essere utilizzati a breve termine dalle persone che useranno rapidamente un prodotto. La maggior parte degli oli e degli estratti si decompone in tempi relativamente brevi e può essere utilizzata solo per un massimo di un anno. Uno svantaggio degli olii essenziali e delle vitamine è che dovrebbero essere usati in alte concentrazioni per preservare un prodotto, e questo può essere più costoso.

Benzoato di sodio

Il benzoato di sodio si trova nei prodotti per la cura personale. È un ingrediente di insalate, gelatine, salse e bevande gassate. È anche noto come conservante naturale al 100% senza effetti collaterali e non è costoso da produrre. Il benzoato di sodio si trova naturalmente nella frutta e nelle radici in natura. Oocisti, prugne, cannella, chiodi di garofano e mele contengono tutti questa sostanza.


ethylhexylglycerin

La glicerina etilessilata è un composto sintetico che proviene da cereali e piante. Distrugge le pareti cellulari dei microrganismi, uccidendoli. Questo composto è noto per essere un'alternativa sicura ai parabeni, sebbene abbia lo svantaggio di irritare la pelle. Due studi, uno in Belgio del Dipartimento di Dermatologia presso l'Ospedale universitario e uno nel giornale Dermatite da contatto, hanno riscontrato un maggiore grado di irritazione della pelle quando si utilizzava glicerina etilessilata.

fenossietanolo

Il fenossietanolo è derivato dall'etere alcolico. È un composto sintetico accettato come alternativa ai parabeni, ma con un po 'di polemiche. È un conservante potente e non è costoso da produrre, ma ha lo svantaggio di contenere sostanze chimiche cancerogene. Tuttavia, la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha approvato il composto come additivo alimentare e per l'uso nei cosmetici.