Contenuto
- Metabolismo proteico
- Funzione epatica
- Funzione renale
- Malattie ereditarie
- Gli effetti per alti tassi di ammoniaca
L'ammoniaca, un prodotto della decomposizione metabolica dell'azoto, ha effetti tossici sul corpo. Il fegato si converte in urea per essere escreto nelle urine.
L'urina è il risultato del processo di escrezione del corpo (Snakebite Productions / Digital Vision / Getty Images)
Metabolismo proteico
La digestione della proteina produce azoto, che porta alla formazione di ammoniaca, che entra nel ciclo dell'urea, e una serie di reazioni che la convertono in urea.
Funzione epatica
Come l'organo che converte l'ammoniaca in urea, il fegato svolge un ruolo chiave nel ridurre i livelli di ammoniaca. Danni o malattie del fegato, come la cirrosi, possono interrompere il ciclo dell'urea, con conseguente aumento dei livelli di ammoniaca.
Funzione renale
L'insufficienza renale acuta o cronica può interferire con la normale formazione ed escrezione di urina, che può portare a livelli più elevati di urea nel sangue. L'ostruzione del tratto urinario e l'insufficienza cardiaca congestizia possono avere lo stesso risultato.
Malattie ereditarie
Un altro motivo per i problemi di formazione dell'urea riguarda condizioni ereditarie come i difetti degli enzimi nel ciclo dell'urea. Poiché non esistono metodi alternativi per la formazione dell'urea, il blocco del ciclo dell'urea può avere risultati fatali.
Gli effetti per alti tassi di ammoniaca
Gli effetti tossici di alti livelli di ammoniaca comprendono grave danno epatico, coma e ritardo mentale.