L'efficacia della piretrina nelle zanzare

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Aprile 2024
Anonim
L'efficacia della piretrina nelle zanzare - Articoli
L'efficacia della piretrina nelle zanzare - Articoli

Contenuto

La piretrina è un insetticida naturale biodegradabile derivato dal fiore del crisantemo. A differenza del piretroide, il suo cugino prodotto sinteticamente, la piretrina non è tossica per gli animali domestici. In realtà, è il principio attivo di molti rimedi per le pulci. Il piretro uccide e respinge le zanzare, ma è più efficace se combinato con altri ingredienti.


Insetticidi naturali (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

carattere

La piretrina è stata usata negli Stati Uniti per oltre un secolo e, tra tutti gli insetticidi, è considerata la più sicura - una considerazione importante se ti preoccupi dell'ambiente. Come piretrina si rompe facilmente sotto la luce del sole e l'aria, ha il vantaggio di uccidere solo gli insetti presenti quando viene applicato, che aiuta a salvare gli insetti benevoli. La piretrina è utilizzata in aerosol spray per l'ambiente (interno, esterno e personale) e in roll-on. Tuttavia, è estremamente tossico per la vita acquatica e non dovrebbe essere usato vicino ad acquari o stagni.

Funziona sulle zanzare paralizzando il loro sistema nervoso, facendoli cadere nell'aria, un fenomeno noto come "macello". Questo, tuttavia, non è sempre letale. Alcune zanzare colpite saranno in grado di disintossicarsi dalla piretrina e recuperare.


Piretrina e PBO

Per aumentare la letalità della piretrina, si aggiunge di solito una sostanza chiamata piperonil butossido, o PBO. Il PBO è fatto da olio di sassafras ed è anche considerato sicuro. Poiché il BPO blocca un diverso percorso chimico dalla piretrina, la combinazione dei due è estremamente efficace. In uno studio del 1976 in El Salvador, le zanzare che hanno ricevuto la miscela di piretrina e BPO hanno avuto un tasso di macellazione tra l'81% e il 100% in un'ora. Il risultato fu una diminuzione del 42% della malaria nei villaggi vicini l'anno successivo. Il villaggio di controllo, che non ha ricevuto l'insetticida, ha registrato un aumento del 75% (vedi riferimento 1).

La piretrina da sola uccide e respinge molte zanzare, ma per ottenere il massimo effetto, cerca sia la piretrina sia il BPO.

precauzioni

Sebbene piretrina e PBO siano meno tossiche di altri insetticidi, leggere attentamente le etichette, tenere il prodotto lontano dagli occhi e lavarlo con acqua e sapone se vengono a contatto.