Contenuto
L'uomo e il cane hanno alcuni problemi di salute in comune e possono essere trattati con gli stessi farmaci. Come gli esseri umani, un cane che soffre di stitichezza può assumere latte di magnesio per alleviare il sintomo.
Stipsi
Come gli esseri umani, i cani possono occasionalmente soffrire di stitichezza. In questo caso, il cane potrebbe non evacuare normalmente per alcuni giorni, secondo il libro "The Complete Home Veterinary Guide".
Cause
La stitichezza può essere causata dalla mancanza di cibo umido nella dieta dell'animale o dal fatto che ingerisce spazzatura o altri materiali indigeribili.
Sintomi
Un cane stitico lotterà per evacuare. Gli escrementi che riesce a espellere saranno duri e la condizione può essere dolorosa per l'animale.
Trattamento
Il latte di magnesia è un lassativo sicuro per i cani stitici. È disponibile in compresse e può essere facilmente somministrato a un cane con uno spuntino, secondo il libro "The Dog’s Drugstore".
Considerazioni
I lassativi stimolanti non sono sicuri per i cani. Un veterinario può consigliare i dosaggi corretti di latte di magnesio in base alla taglia dell'animale.