Come costruire mobili MDF (Medium Density Wood)

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Gennaio 2025
Anonim
VIDEO N° 2 ...COME SI COSTRUISCE UN MOBILE : LDF - MDF - HDF
Video: VIDEO N° 2 ...COME SI COSTRUISCE UN MOBILE : LDF - MDF - HDF

Contenuto

MDF è un foglio di sottoprodotti del legno e colla che viene solitamente prodotta nella dimensione 1,2 m per 2,5 m. È ampiamente utilizzato nell'industria del mobile commerciale per la produzione di mobili da cucina, finiture per la casa e altri articoli per la casa. Costruire mobili con MDF può far risparmiare un sacco di soldi poiché è economico rispetto al legno massiccio. Questo legno crea molta polvere quando viene lavorato e ci sono domande sugli effetti sulla salute causati dalle colle utilizzate.


indicazioni

MDF è un materiale versatile fatto da fogli (Immagine MDF di Jez Hanton da Fotolia.com)

    Progetta i tuoi materiali

  1. Progetta i tuoi componenti per utilizzare in modo efficiente una piastra da 1,2 m per 2,5 m. Se usi misure di 1 mo 2 m, potresti avere molti rifiuti.

  2. Costruisci scaffali abbastanza corti in modo che non si avvolgano con il peso posizionato. I ripiani in MDF non devono superare i 75 cm. Possono essere più robusti se sono rinforzati sui bordi anteriore e posteriore con le staffe verticali.

  3. Disegna mobili intarsiati con il vantaggio del basso costo e della precisione dell'MDF mentre realizzi i visi visibili del legno massiccio. Questo fornisce il meglio di entrambi i mondi.

    Costruire con MDF

  1. Disporre il banco di lavoro in modo da avere lo spazio per tagliare grandi fogli in modo sicuro utilizzando la sega circolare. Avrai bisogno di un minimo di 2,5 m nella parte anteriore, posteriore e sinistra della sega.


  2. Tagliare con cura gli elementi in lamiera MDF e controllare le dimensioni. Se le parti sono fuori di esse per una piccola quantità, o se sono irregolari, il processo di costruzione sarà complicato.

  3. Attaccare i componenti MDF usando colla e viti. Assicurati di praticare i fori pilota prima di fissare il legno con le viti; tende a rompersi se si tenta di avvitare direttamente nella parte senza il foro pilota.

    Finitura MDF

  1. Rendi le superfici in MDF più attraenti trattandole con poliuretano o vernice. Se copri tutte le superfici, aggiungerai il vantaggio di ridurre l'odore del nuovo MDF.

  2. Dipingi l'MDF in modo che corrisponda alla stanza in cui verrà installato. È una superficie morbida e accetta bene una finitura a vernice.

  3. Fai sembrare l'MDF un vero legno laminandolo con l'impiallacciatura di legno.Puoi comprarlo già laminato o acquistare il rivestimento separatamente e farlo da solo usando il cemento di contatto.


avvertimento

  • MDF è estremamente polveroso quando tagliato o segato. Utilizzare un sistema di ventilazione e maschera.

Cosa ti serve

  • Fogli MDF
  • Sega da tavolo
  • Metro a nastro
  • colla
  • viti