Gli insetti sono carnivori?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
12 animali che ti faranno gelare il sangue
Video: 12 animali che ti faranno gelare il sangue

Contenuto

Gli insetti hanno un ruolo enorme nell'ecosistema globale, e in numero assoluto ci sono poche cose che possono competere con la loro popolazione sulla Terra. Questi animali possono mangiare qualsiasi cosa, alcuni mangiare cose che nessun altro essere vivente può digerire, e sapere cosa mangia ogni insetto può aiutare una persona a prendere una saggia decisione di controllare una certa popolazione di insetti.


La coccinella, per quanto bella, è una feroce predatrice (NA / Photos.com / Getty Images)

Mangiatore di carne

Carnivoro è un termine che si riferisce a un animale che caccia la sua preda per il cibo e questo vale per gli insetti, anche se la "carne" è piccola. Un gran numero di specie di insetti sono interamente carnivore, mentre molti altri sono onnivori, animali che mangiano sia le piante che la carne.

coccinella

Un primo esempio di un insetto carnivoro è la coccinella. Conosciuto per il suo bellissimo guscio tondo e dipinto, è un vorace predatore di giardini che si nutre quasi esclusivamente di afidi, piccoli insetti che si nutrono di linfa delle piante. Per questo motivo, i giardinieri amano le coccinelle perché mantengono in salute le piante uccidendo gli afidi che le parassitano.

Mantide religiosa

Un altro famoso insetto predatore è la mantide, che ha un appetito più grande della stessa pancia e che, con l'aiuto dei suoi artigli uncinati e delle mascelle affilate, può provare a catturare qualsiasi tipo di animale possa contenere. Questi insetti sono sempre alla caccia e colpiranno qualsiasi cosa grande abbastanza da stare nei loro artigli. Sono rigorosamente carnivori e possono persino mangiare insetti della loro stessa specie.


Ninfa della libellula

Le libellule sono predatori che mangiano zanzare, mosche, api, formiche e persino farfalle. Quando sono nella loro fase larvale, chiamate ninfe, sono più famelici e possono anche uccidere e mangiare piccoli pesci. Le ninfe vivono sotto la superficie dell'acqua fino a quando diventano adulti e a quel punto mangeranno tutto quello che possono.

Grande numero

Una sorprendente varietà di insetti è predatoria, sia durante la vita o solo nella fase larvale o adulta. Dalle formiche agli scorpioni e dai ragni ai coleotteri, gli insetti possono coprire l'intero spettro dell'attività predatoria. Senza gli insetti carnivori, il mondo avrebbe molte più carogne e malattie, per non parlare dei problemi con gli insetti nocivi.