Contenuto
Sebbene le persone generalmente considerino i gatti come animali carnivori, alcuni gatti domestici amano includere le foglie nella loro dieta. Ciò significa che le tue piante decorative, i fiori e i piccoli alberi rischiano di essere masticati. Mangiare le piante è relativamente normale tra i gatti. Secondo l'American Society for the Prevention of Cruelty to Animals, un gatto domestico su tre ama mangiare foglie. Ci sono alcune diverse ragioni per questo comportamento, inclusa la malattia.
I gatti generalmente amano mangiare piante e fiori fatti in casa (immagine del gatto floreale da Wendi Evans da Fotolia.com)
Diverse abitudini alimentari
Prima che i gatti siano spesso addomesticati come sono oggi, i gatti erano soliti cacciare. Il bisogno di sopravvivenza includeva nutrirsi di prede come topi, topi e uccelli. Questi piccoli animali sono principalmente erbivori e sopravvivono in ambienti con piante. Quando i gatti catturano piccoli roditori e uccelli, qualsiasi pianta o pianta nel sistema di preda verrà digerita dal gatto. Poiché i felini domestici non hanno bisogno di cacciare, i loro pasti sono a base di carne, con poca o nessuna quantità di materia vegetale. Questo desiderio di verdure può portare il gatto a mangiare le sue piante.
I gatti erano soliti ingerire sostanze nutritive di origine vegetale attraverso la loro preda (Mangiare l'immagine del gatto di Victor B da Fotolia.com)
digestione
Generalmente, i gatti che mangiano le foglie finiscono col vomitare. Questo perché non hanno certi microbi necessari per la digestione della cellulosa vegetale. I gatti non addomesticati ingeriscono foglie pre-digerite dallo stomaco della loro preda; così i loro corpi possono digerire la polpa. Wheatgrass e catnip (Nepeta L.), considerati sicuri per i gatti, possono anche causare il vomito. Ogni volta che le piante o le verdure vengono ingerite da un animale, possono causare vomito e diarrea.
Stomaco sconvolto
Poiché molti gatti associano le foglie alla deglutizione con il vomito, di solito cercano piante a casa quando avvertono dolore allo stomaco. Le piante agiscono anche come lassativo e aiutano i gatti a espellere i boli di pelo. Il vomito aiuta ad alleviare il dolore allo stomaco o il disagio causato da determinati alimenti o malattie. Se il tuo animale sembra soffrire e mangia sempre le piante, portalo da un veterinario per un esame; potrebbe avere problemi di stomaco o digestione.
Pica e disturbi compulsivi
La pica è un disturbo che induce i gatti a voler mangiare oggetti come corda, cartone o gomme per cancellare. È pericoloso perché alcuni oggetti ingeriti possono rimanere bloccati nella gola dell'animale e bloccare l'intestino. Un altro motivo per cui i gatti ingeriscono regolarmente le piante è un disturbo compulsivo. Alcune razze orientali di gatti, come il siamese, tendono ad avere disturbi compulsivi, che includono eccessiva suzione o mangiare oggetti. L'ASPCA raccomanda l'assunzione di uno specialista di comportamento animale certificato se il tuo gatto soffre di una qualsiasi di queste condizioni.
Pica fa mangiare ai gatti oggetti come le corde (immagine stringa di Alison Bowden da Fotolia.com)Piante velenose
Alcune piante domestiche come l'aloe vera, l'azalea, la zanzara e il giglio sono velenose per i gatti, causando dolore allo stomaco e persino la morte. Prima di acquistare un nuovo impianto, controlla l'elenco delle specie di gatto tossico sul sito Web di Cat Fancier's Association. Qualsiasi pianta nella vostra casa che sia tossica deve essere rimossa o spostata in aree che il gatto non raggiungerà, come appendere a un gancio nel soffitto. Se il tuo gatto ha ingerito la pianta e respira stranamente, ha la diarrea con sangue o vomita costantemente, portalo immediatamente dal veterinario. Assicurati di portare la pianta per l'identificazione.
I gigli sono tossici per i gatti (immagine di giglio di pace da Orticoltura da Fotolia.com)