Come trattare un cane che lecca e tira i capelli dalle zampe posteriori

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Maggio 2024
Anonim
AIUTO IL MIO CANE ZOPPICA
Video: AIUTO IL MIO CANE ZOPPICA

Contenuto

Un cane che sta leccando e staccando la pelliccia dalle zampe posteriori potrebbe farlo per alcuni motivi. Una condizione medica, come le pulci o un'infezione della pelle, può causare il comportamento nonché una condizione psicologica. Per fare in modo che il cane smetta di leccare e tirare la pelliccia, tu e il tuo veterinario dovreste prima scoprire qual è la causa. Una volta determinata la causa, può iniziare il trattamento.


indicazioni

Un cane che si lecca e si tira i capelli potrebbe essere stressato o ansioso. (il cane lecca l'immagine delle labbra di Sergejs Nescereckis da Fotolia.com)
  1. Porta il tuo cucciolo dal veterinario per determinare la causa del leccare e tirare la pelliccia. Il veterinario esaminerà il cane e osserverà attentamente la sua pelle. Potrebbe anche avere un esame del sangue per determinare la causa. Se il veterinario non trova nulla di fisiologico nel cane, probabilmente classificherà la causa come psicogena.

  2. Dovresti trattare la condizione che sta causando al tuo cucciolo di tirare e leccare i capelli dalle zampe posteriori. Se le pulci o altri parassiti stanno causando il comportamento, il veterinario probabilmente prescriverà un insetticida per alleviare il problema. Se il cane ha un'infezione dermatologica, verranno prescritti antibiotici e possibilmente steroidi. Se le allergie sono la causa, il veterinario probabilmente prescriverà un antistaminico con supplementi di acidi grassi.


  3. Determina cosa potrebbe far leccare il cane e staccare i peli dalle zampe posteriori se la causa è psicologica. Lo stress è spesso la causa di questo tipo di comportamento. Ad esempio, se un bambino torna a casa e il cane non riceve la solita quantità di attenzione, spesso mostrerà questo comportamento come un modo per confortarsi. Se possibile, rimuovere il fattore di stress. Fare così probabilmente finirà il comportamento insolito del cane. Se non riesci a prevenire lo stress, dovrai addestrare il cane a smettere di leccare e tirare.

  4. Reindirizza l'attenzione del tuo cane verso qualcosa di più seducente. Ad esempio, quando il tuo cane inizia a leccare o tirare, offri un regalo che gli piace, come il burro di arachidi o la salsiccia di fegato. Puoi anche distrarre il cane con uno scherzo quando tenta di leccare o tirare.

  5. Premia il tuo cane quando non lecca o non tira la pelliccia. Domina il cane o dagli un trattamento quando ti siedi o ti alzi in piedi in modo soddisfacente senza incorrere nel comportamento. Inoltre, evita di ricompensare involontariamente il cane quando lecca o tira la pelliccia. Molti proprietari accarezzano i loro cani mentre si leccano per farli sentire meglio. Anche se confortano il cane con le carezze, rinforzano anche il comportamento dell'animale, oltre a gratificarlo tirando e leccando.


  6. Esercita il tuo cane regolarmente. Se il tuo cane è stressato o ha un sacco di energia nervosa, l'esercizio fisico può aiutare a liberare parte di quell'energia. I cani che non hanno canali per bruciare la loro energia spesso leccano o tirano i capelli mentre diventano stressati e ansiosi. Camminare, correre, nuotare o giocare può aiutare a ridurre il nervosismo del cane e forse evitare di leccare e tirare il comportamento.

suggerimenti

  • Considera di mettere un collare protettivo sul cane per impedirgli di leccare e tirare i capelli. Fare questo può aiutare a guarire le ferite impedendoti di leccare e tirare. Tuttavia, dovresti anche addestrare il cane a smettere di mordere e leccare insieme al posizionamento del colletto.
  • Se non puoi cambiare il comportamento del cane da solo, considera di avere l'aiuto di un consulente di comportamento del cane professionista.

Cosa ti serve

  • insetticida
  • antibiotici
  • steroidi
  • antistaminici
  • Integratore di acidi grassi
  • caramelle
  • Collana elisabettiana