Come risolvere un circuito di luce a LED

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Dicembre 2024
Anonim
Calcolo del valore di una resistenza in serie a un LED
Video: Calcolo del valore di una resistenza in serie a un LED

Contenuto

Se hai provato a utilizzare un circuito a LED e hai scoperto che non funziona correttamente, fare una riparazione di base è un ottimo modo per risparmiare denaro, piuttosto che acquistare un nuovo circuito. Le luci a LED sono utilizzate per molte cose come lampeggiatori, luci di clock e indicatori di potenza, e sapere come risolverli può essere un'abilità utile. Avere una conoscenza generale dei circuiti elettrici aiuta, ma anche senza conoscenze preliminari, è facile fissare le luci a Natale.


indicazioni

Il più corto dei due connettori è il catodo (Immagine a led rossi di Kir da Fotolia.com)
  1. Identifica LED guasti. Puoi farlo facilmente accendendo il circuito e vedendo quali lampadine non si accendono. In generale, la sostituzione delle lampadine difettose risolverà i problemi con i circuiti a LED. A seconda del circuito, dovrai collegare la batteria o collegarla. Se l'intero circuito non è acceso, il problema potrebbe essere nella fonte di alimentazione.

  2. Rimuovi i LED guasti. A seconda di come i LED sono collegati al filo, potrebbe essere necessario un saldatore per fare ciò. Nei circuiti di luce commerciali, ci possono essere prese per ogni singola luce e puoi semplicemente toglierle. Osservare la polarità dei LED da rimuovere. La polarità è determinata dalle diverse lunghezze dei connettori dalla base della lampada. Il filo più corto è il catodo, la carica negativa. Ricorda su quale lato si trova; la presa dovrebbe essere tagliata per adattarsi a diverse lunghezze.


  3. Sostituire i LED con luci di tensione simili. I valori di tensione e resistenza non devono essere uguali ed esatti, solo approssimativi. Ciò semplifica la sostituzione delle lampadine perché è possibile identificare i LED appropriati per il colore. Esistono due gruppi generali di tensione della luce a LED: quelli di 3,2 V sono bianchi, blu o verdi e quelli di 2 V sono rossi, arancioni o gialli. È probabile che il tuo circuito sia composto da uno di questi gruppi di colori.

  4. Collegare le luci di ricambio secondo necessità. Ciò può variare a seconda del tipo di circuito e se si dispone di un set di luci natalizie, le prese potrebbero avere diversi disegni e i nuovi connettori della lampada potrebbero dover essere piegati o forzati nel formato corretto. Questo può sembrare una soluzione piuttosto rozza a un problema delicato, ma non ci sono differenze elettriche in queste prese, solo apparenza.

  5. Controllare la polarità della presa se una lampada continua a non funzionare. Su alcuni circuiti, una presa potrebbe essere capovolta, quindi anche una nuova lampadina non funzionerà. Le prese sono realizzate per adattarsi al connettore positivo più lungo e al catodo più corto. Attraverso un circuito, le prese dovrebbero essere tutte allineate nella stessa direzione. Se non lo sono, puoi risolvere il problema. Scollegare il cavo da entrambi i lati della presa invertita (con un saldatore se necessario). Capovolgere e ricollegare i fili. Ora, la polarità della presa dovrebbe essere la stessa di quella degli altri nel circuito, e la lampada dovrebbe accendersi.


Cosa ti serve

  • Saldatoio
  • Lampadine a LED