Contenuto
Contrariamente a quanto molti credono, non è un verme che lo causa. È un'infezione causata da un fungo arrotondato a forma di anello che di solito appare sul sito infetto. Le infezioni del cuoio capelluto, o tinea capitis, sono molto comuni nei bambini e possono essere contratte per contatto diretto o indiretto. Secondo il sito americano Director of Health Promotion and Education, la guarigione del cuoio capelluto tende a richiedere farmaci topici e orali.
indicazioni
La tinea è un'infezione del cuoio capelluto causata da funghi (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)-
Rivolgersi al proprio medico se si sospetta che si potrebbe essere affetti da del cuoio capelluto. L'infezione può raramente essere diagnosticata sulla base di un esame fisico da solo. Il medico può eseguire test per confermare la diagnosi o ottenere raschiature cellulari dal sito di infezione per verificare le spore fungine.
-
Utilizzare uno shampoo appositamente progettato per il trattamento della tinea del cuoio capelluto. Shampoo che contengono solfuro di selenio o zinco piritione sono più comunemente usati per il cuoio capelluto. Alcuni shampoo da banco sono disponibili ma potrebbe essere necessario usare uno shampoo forte sotto prescrizione medica.
-
Applicare shampoo senza prescrizione due o tre volte alla settimana per il periodo di tempo indicato sulla bottiglia. Se ti è stato prescritto uno shampoo, segui le istruzioni del medico per quanto riguarda il momento del trattamento.
-
Prendi eventuali farmaci orali prescritti dal medico. Le creme e gli shampoo per uso topico non penetrano completamente nella pelle, il che significa che potrebbero non essere completamente efficaci nella cura del cuoio capelluto del cuoio capelluto. I farmaci orali trattano l'infezione dall'interno.
-
Chiedi al tuo medico un ciclo di steroidi per via orale per ridurre l'infiammazione e alleviare ogni possibile prurito. Graffiare la testa ritarderà il recupero e potrebbe causare la caduta dei capelli.
-
Prova un rimedio naturale per curare il cuoio capelluto del tuo cuoio capelluto. L'olio di melaleuca, l'aceto di mele e l'aglio si sono dimostrati efficaci in alcuni di questi casi.
-
Continuare ad usare i farmaci prescritti per almeno un mese o più se il medico ti dice di farlo. Anche se i sintomi scompaiono prima che il farmaco sia finito, l'infezione potrebbe essere ancora presente.
-
Per scoprire se c'è stata una cura completa, aspetta che i tuoi capelli crescano completamente. Mentre fai il trattamento, i sintomi saranno attenuati, ma sarai curato ufficialmente solo se i tuoi capelli crescono completamente.
-
Prevenire la reinfezione evitando il contatto con persone infette e non utilizzando pettini, spazzole o cappelli appartenenti ad altre persone.
Come guarire il cuoio capelluto del cuoio capelluto
Cosa ti serve
- Shampoo antifungo
- Olio di melaleuca, aceto di mele o aglio per un trattamento naturale