Come prendersi cura di Jasmine Climbing

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Pruning A Star Jasmine Vine: How & When To Do It / Joy Us Garden
Video: Pruning A Star Jasmine Vine: How & When To Do It / Joy Us Garden

Contenuto

Le numerose varietà di rampicanti al gelsomino sono apprezzate per i loro fiori delicati e le foglie luminose, e anche per la sua meravigliosa fragranza. Ciò che li rende ancora più attraenti è la facilità di essere accuditi. Le viti di gelsomino prosperano quasi ovunque e hanno bisogno di pochissimo per rimanere in salute. La cosa più difficile a loro cura è tenerli sotto controllo, in quanto possono soffocare alberi e piccole piante se sono confortevoli.


indicazioni

Le viti di gelsomino sono apprezzate dai meravigliosi fiori profumati (Visage / Stockbyte / Getty Images)
  1. Mantenere il vostro rampicante di gelsomino umido ma non inzuppato. Preferisce il pieno sole, quindi è importante non lasciarla asciugare. Chiudi la terra con il dito. Se non è bagnato per almeno 2,5 cm, è molto secco. Innaffiala meno quando il freddo e l'inverno si avvicinano, ma non lasciarlo asciugare.

  2. Fertilizzare il rampicante di gelsomino con fertilizzante acido solubile in acqua ogni due settimane durante la sua stagione di crescita, che di solito è la primavera. Leggere le istruzioni dell'etichetta per fare una diluizione corretta perché ogni marca di fertilizzante è diversa.

  3. Possa il tuo gelsomino rampicante a fine inverno appena prima di iniziare la tua stagione di crescita. Non abbiate paura di tagliarlo troppo, poiché ciò stimolerà una nuova crescita. Inoltre, puoi strappare le tue fioriture morte al mattino, durante la primavera e l'estate, per mantenere la tua vite sana e luminosa.


    Taglia i germogli che crescono da verticale a orizzontale, a meno che tu non stia allenando tralicci con tralicci. In questo caso, è necessario potare l'impianto fino a un terzo della sua dimensione originale per evitare che diventi troppo pesante in cima. Questo può essere fatto rimuovendo gli steli da cui i germogli si sviluppano dalla base. Tutti gli steli morti possono essere sempre conservati in modo che i parassiti non si nutrano di loro.

  4. Controlla i tuoi rampicanti per gli afidi e altri parassiti. Se vedi qualche segno di infestazione, spruzzali con sapone insetticida. Se sono piantati in vasi da fiori, isolali da altre piante in modo che i parassiti non si diffondano.

  5. Allena i rampicanti attaccandoli con fascette di plastica, su un traliccio o su un muro e allenti i cappi attorno a loro. Assicurati di mantenerli ben pettinati mentre crescono, in quanto possono diventare abbastanza pesanti da abbattere i supporti.

suggerimenti

  • Pianta i gelsomini al di fuori delle finestre e vicino ai balconi, in modo che l'aroma raggiunga la casa in primavera e in estate.

Cosa ti serve

  • acqua
  • Forbici per potare
  • fertilizzante
  • cucitrice
  • clip
  • Morsetti di plastica