20 film da guardare prima di morire

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Live - Quali sono i 20 film da vedere prima di morire?
Video: Live - Quali sono i 20 film da vedere prima di morire?

Contenuto

introduzione

Scegliere solo pochi film tra l'abbondante produzione cinematografica mondiale sembra un compito impossibile. Sebbene il cinema di Hollywood sia meglio conosciuto, ci sono altre correnti che sono anche molto importanti: il cinema indipendente, l'industria indiana di Bollywood, il cinema giapponese, la scuola francese degli ultimi decenni e il cinema latinoamericano ne sono alcuni esempi. Qui, ti mostriamo la nostra selezione.


Charles Chaplin Productions |

Modern Times (1936)

"Modern Times", un lungometraggio diretto, scritto e interpretato dal celebre Charles Chaplin, è diventato subito un classico. Il suo tema principale è l'alienazione come conseguenza dell'industrializzazione. Con influenze di "Metropolis" di Fritz Lang, il film di Chaplin riflette le condizioni in cui si trova l'umanità.

Immagini internazionali di Selznick | Metro-Goldwyn-Mayer (MGM) | Salvare in modo corretto

... And the Wind Took (1939)

Il classico diretto da Victor Fleming, George Cukor e Sam Wood è un adattamento cinematografico del romanzo omonimo sulle vicissitudini di una giovane donna del sud durante la guerra civile americana. La produzione più costosa mai realizzata finora ha vinto dieci premi Oscar, stabilendo un nuovo record per l'epoca. Inoltre, in cifre adattate ai giorni nostri, è il film più redditizio della storia, secondo il "Guinness Book of Records".


Warner Bros. Play Fair Use Salva

Casablanca (1942) - Cast e troupe completi

Michael Curtiz è stato il regista del dramma romantico "Casablanca". La storia del film si svolge nella città marocchina che dà il nome al film. Racconta il dilemma morale di Rick Blaine (interpretato da Humphrey Bogart), che deve scegliere tra aiutare Ilsa Lund (il ruolo di Ingrid Bergman) e suo marito a fuggire da Vichy France, quando il paese europeo divenne noto durante la seconda guerra mondiale - - quando era un burattino della Germania nazista. Vincitore di diversi Oscar, il film è un classico da non perdere.

Riproduzione Riama | Film Grey-Film | Pathé Consortium Cinéma | Fair Use Save

The Sweet Life (1960)

Diretto da Federico Fellini, "The Sweet Life" segna la separazione tra le opere neorealiste e il successivo periodo simbolista del cineasta italiano. La storia parla di Marcello, un reporter di cronache sociali che si reca nella città di Roma con lo scopo di diventare un romanziere. Lì, incontra una miriade di personaggi che cambieranno la sua vita per sempre.


Shamley Productions |

Psycho (1960)

Diretto da Alfred Hitchcock, "Psycho" ha segnato un cambiamento nel modo di fare film horror. Non c'è da meravigliarsi se il regista viene definito un "mago della suspense" per la sua abilità nel suonarlo. Anche se il film è stato registrato in bianco e nero, la trama, la sceneggiatura ben scritta e una narrativa visiva studiata saranno sufficienti a tenerti sospeso fino all'ultimo.

Jurow-Shepherd | Fair Use Save

Sweet Little Doll (1961)

Diretto da Blake Edwards, "Bonequinha de Luxo" racconta la storia di Holly Golighty, interpretata da Audrey Hepburn, un'aspirante attrice con costumi stravaganti, ad esempio facendo colazione tutti i giorni davanti alle vetrine della famosa gioielleria Tiffany & Co. La storia del personaggio subisce un cambiamento inaspettato quando Paul Varjack, interpretato da George Peppard, si trasferisce nello stesso edificio della ragazza.

Metro-Goldwyn-Mayer (MGM) | Stanley Kubrick Productions | Fair Use Save

2001 - A Space Odyssey (1968)

Diretto da Stanley Kubrik, "2001 - A Space Odyssey" è diventato un punto di riferimento nella fantascienza per la sua bellissima colonna sonora, il realismo scientifico e gli innovativi effetti speciali per l'epoca. La trama è basata sull'avventura di un gruppo di astronauti alla ricerca dei segnali emessi da un monolite trovato sulla Luna, considerato un classico del cinema mondiale.

Warner Bros. | Hawk Films | Fair Use Save

Mechanical Orange (1971)

Basato sul romanzo di Anthony Burgess, "Mechanical Orange" ritrae la vita di Alex De Large, un delinquente psicopatico che guida una banda di prepotenti chiamati "droghe". Dopo essere stato arrestato, il governo cerca di riabilitarlo attraverso la terapia comportamentista. A causa del fanatismo del regista Stanley Kubrick per la musica classica, la colonna sonora del film presenta opere del genere, reinterpretate appositamente per il film.

Paramount Pictures |

The Godfather (1972) - Cast e troupe completi

Basato sul romanzo di Mario Puzo e diretto da Francis Ford Coppola, "The Godfather" ha interpretato attori di prim'ordine come Marlon Brando, Al Pacino e Diane Keaton. Il film racconta gli alti e bassi della vita di una famiglia di mafiosi negli Stati Uniti. Il film ha vinto tre Oscar e ha superato una trilogia celebrata fino ad oggi.

Riproduzione United Artists | Productions Artistes Associés | Produzioni Europee Associati (PEA) |

Last Tango in Paris (1972)

Il dramma "Last Tango in Paris", diretto da Bernardo Bertolucci, era caratterizzato da un esuberante erotismo. Registra l'incontro casuale di Paul, un uomo di 45 anni appena vedovo (interpretato da Marlon Brando) e Jeanne, un'attrice ventenne - il ruolo di Maria Schneider. Da quel momento in poi, il rapporto è segnato da un sacco di violenza verbale e sessuale, mantenendo lo spettatore sul bordo della sedia.

Reproduction Fantasy Films | Fair Use Save

A Stranger in the Nest (1975)

Basato sull'omonimo libro, "A Stranger in the Nest" ha ricevuto cinque premi Oscar, tra cui Miglior film, Miglior attore protagonista, Migliore attrice protagonista, Miglior regista e Miglior sceneggiatura adattata. Jack Nicholson ha brillato in quella che è stata una delle opere più rilevanti della sua carriera. Questa è una caratteristica brutale, ma in realtà è un angolo della libertà.

Jack Rollins e Charles H. Joffe Productions |

Manhattan (1979)

Diretto e interpretato da Woody Allen, "Manhattan" racconta la vita di Isaac Davis, uno scrittore televisivo quarantenne che ha già due matrimoni falliti nel curriculum. Mentre la sua ex moglie pubblica un libro pieno di dettagli sulla sua vita sessuale, Isaac si innamora di Mary Wilkie, la diciassettenne amante del suo migliore amico.

Riproduzione El Deseo S.A. | Laurenfilm | Fair Use Save

Donne sull'orlo di una crisi di nervi (1988)

Un capolavoro di Pedro Almodóvar, "Le donne sull'orlo di un attacco di nervi" racconta la storia di Pepa (Carmen Maura) e Iván (Fernando Guillén), un paio di doppiatori cinematografici. Un giorno, Ivan termina il suo rapporto con Pepa, e dopo la separazione, le persone del passato, come Lucia, un'ex donna di Iván, ricoverata in un ospedale psichiatrico, cominciano a riemergere.

Warner Bros. Play Fair Use Salva

The Good Companions (1990)

Martin Scorsese è il regista del drama "The Good Companions", che accompagna l'ascesa e la caduta di tre membri della mafia di New York. Il cast, composto da Robert De Niro, Ray Liotta, Joe Pesci, Lorraine Bracco e Paul Sorvino, dà vita a una storia avvincente che mescola amore, crimine e mistero. Un consiglio: fai attenzione alla colonna sonora di questo film.

Warner Bros. Play Fair Use Salva

Pulp Fiction: Time of Violence (1994)

"Pulp Fiction: Time of Violence" è forse l'opera che ha consacrato Quentin Tarantino come uno dei più grandi creatori del cinema contemporaneo. Il film presenta performance di John Travolta, Bruce Willis, Samuel L. Jackson e Uma Thurman. Dialoghi intelligenti, divertenti e violenti si alternano per raccontare tre storie che si intersecano tra loro: Vincent Vega ha bisogno di prendere la moglie del capo, Mia, per una passeggiata, senza essere in grado di arrendersi al suo fascino. Quindi due criminali devono eliminare tre adolescenti. Alla fine, un pugile viene ingaggiato per perdere un combattimento, ma all'ultimo minuto decide di vincere. Questo è un esempio di buon cinema realizzato da Tarantino.

Warner Bros. | Amblin Entertainment | Malpaso Productions | Fair Use Save

The Bridges of Madison (1995)

Diretto e interpretato da Clint Eastwood, "The Bridges of Madison" racconta la storia di Francesca, interpretata da Meryl Streep. Italiano di nascita, sposa un soldato americano, con il quale si trasferisce negli Stati Uniti, dove diventa casalinga. Un giorno, durante una fiera, incontra Robert Kincaid, un personaggio di Eastwood, che arriva in città per tenere una serie fotografica sui ponti del luogo. Innamorato, trascorrono quattro giorni che cambieranno il corso della loro vita.

Riproduzione Cecchi Gori Group Tiger Cinematographic | Fair use Save

Life Is Beautiful (1997) - Cast e troupe completi

"Vida é Bela" è un film italiano diretto e interpretato da Roberto Benigni. Basato in parte sulla storia del padre del regista, il film racconta come Guido Orefice costruisce una famiglia amorevole con Dora (Nicoletta Braschi), con la quale ha il piccolo Giosuè. Tuttavia, la sfida di Guido sarà quella di perpetuare quell'amore dopo essere stato catturato dai nazisti e inviato in un campo di concentramento.

Fox Entertainment Pictures | Regency Entertainment | Linson Films | Atman Entertainment | Knickerbocker Films | Taurus Film | Fair Use Salva

Fight Club (1999)

Basato sul romanzo omonimo, il lungo "Clube da Luta", del 1999, ha deluso gli studi di produzione a causa della collezione inferiore alle aspettative. Nonostante questo, secondo molti, il personaggio di Tyler Durden è la migliore interpretazione di Brad Pitt nella sua carriera. Un film di culto con un finale sorprendente, vale la pena guardare.

Riproduzione Anhelo Productions | Besame Mucho Pictures | Productions Anhelo | Fair Use Save

And His Mother Also (2001)

Il dramma messicano, il lungometraggio "E Sua Mãe Tambo", diretto da Alfonso Cuarón, racconta la storia di Julio e Tenoch, due amici di diversa estrazione sociale. Dopo aver incontrato Luisa, uno spagnolo depresso, decidono di intraprendere un viaggio senza una meta precisa che cambierà il corso delle loro vite.

Hank Levine Film - Lereby Productions - Fair Use Salva

City of God (2002)

Azione e dramma sociale si intrecciano in questo film brasiliano diretto dal talentuoso Fernando Meirelles. "Cidade de Deus" segue la storia del crimine a Rio de Janeiro, a partire dagli anni '60, quando iniziarono a essere strutturate le bande più pericolose delle favelas di Rio de Janeiro. Gli amici e i giovani delinquenti Dadinho e Bené getteranno le basi di un rapporto le cui conseguenze saranno rivelate tre decenni dopo.