Controllare la ventola su un laptop usando Ubuntu

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
how to decerese CPU temperature in Ubuntu (deb based) || cool down you linux cpu temperature #coding
Video: how to decerese CPU temperature in Ubuntu (deb based) || cool down you linux cpu temperature #coding

Contenuto

Se il tuo laptop tende a surriscaldarsi, spesso soffrirà di problemi come il congelamento e il rendering lento della grafica, tra gli altri segni che l'hardware non funziona correttamente. Quando il computer diventa troppo caldo, la ventola si accende e continua a funzionare finché il computer non si raffredda sufficientemente. Gli utenti di Ubuntu possono scaricare strumenti per alcuni computer per riparare e gestire i fan del laptop che non vengono attivati ​​al momento giusto.


laptop (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

BIOS Fan Control

Alcuni laptop sono configurati dal produttore per controllare i propri fan attraverso il sistema di input / output che comunica al computer come caricare i dispositivi di sistema all'avvio. Se il tuo laptop controlla la ventola attraverso il BIOS, non sarai in grado di controllarlo tramite Ubuntu. L'unico modo per sapere è controllare il BIOS stesso. Sulla maggior parte dei laptop è possibile controllare il BIOS premendo un tasto specifico all'avvio quando si visualizza lo schermo del produttore iniziale. I tasti cambiano a seconda del produttore, i tasti più comuni includono F1, F2, ESC e DEL. Dopo aver inserito il tuo BIOS, se vedi una sezione chiamata "Fan Control" o "Fan", imposterai qui le impostazioni della tua fan.

Strumenti di Ubuntu

Per i laptop in cui è possibile controllare la ventola tramite il sistema operativo, è possibile ottenere i pacchetti appropriati con Ubuntu, ma non sono inclusi nella versione predefinita del sistema. I pacchetti richiesti sono "lm-sensor" e "fancontrol". Installa entrambi sul terminale con "sudo apt-get install". Riavvia dopo l'installazione per avviare i sensori.


Esecuzione dei controlli

È possibile configurare manualmente i comandi della ventola, compresa l'impostazione della temperatura minima alla quale viene attivata la ventola e la temperatura alla quale la ventola risponderà quando si gira a piena velocità. Tuttavia, il modo più semplice per configurare i controlli della ventola è eseguire "pwmconfig" sulla riga di comando. Questo apre uno script per poter modificare le impostazioni di tua scelta. Leggi cosa fa ciascuna opzione nello script e imposta direttamente l'opzione. Ad esempio, quando si visualizza "valore maxtemp =", aggiungere un valore numerico alla fine della linea alla temperatura alla quale si desidera che la ventola cambi a piena velocità. Lo script indicherà nei commenti cosa fa ogni valore.

Altre considerazioni

Sulla maggior parte dei laptop non dovrai mai configurare manualmente l'operazione del ventilatore. Il produttore imposta i controlli ottimali per il computer. Tuttavia, se il computer è sporco, la ventola potrebbe ostruirsi e potrebbe non funzionare bene. Apri il tuo laptop con attenzione e puliscilo con aria compressa. Se non si vuole rischiare di non essere in grado di montare nuovamente il portatile, posizionare un tubo di aspirazione a bassa potenza contro le aperture del ventilatore e accenderlo per rimuovere polvere e detriti accumulati.


Infine, i laptop più datati potrebbero non essere progettati per eseguire la grafica computerizzata più recente. Passa all'opzione Ubuntu per desktop 2D se vuoi eseguire grafica appositamente progettata per il tuo vecchio sistema.