Attività per il linguaggio espressivo e ricettivo

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 20 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Attività per il linguaggio espressivo e ricettivo - Vita
Attività per il linguaggio espressivo e ricettivo - Vita

Contenuto

Le attività linguistiche ricettive ed espressive hanno lo scopo di aiutare a stabilire abilità linguistiche che promuovono l'amore per la lingua, la lettura e la comunicazione. Queste attività vanno dalla narrazione alla musica, a seconda dei sintomi di ogni bambino e della prognosi raccomandata. Ogni giorno, esercizi e giochi svolgono un ruolo importante, aiutando i bambini a raggiungere il successo nelle abilità linguistiche.

mimica

Le coreografie consentono ai bambini di combinare musica, canzoni e movimenti del corpo divertendosi a collegare il linguaggio al suo significato. Mimi come "Dona Aranha", "Meu amigo sol" e "Le mie piccole dita" consentono al bambino di usare parole ripetute, che possono aiutare coloro che hanno disturbi della ricezione del linguaggio o che hanno problemi a raccontare una storia di nuovo o che spesso , balbetta per trovare la parola giusta. La coreografia aiuta anche chi ha disturbi con il linguaggio espressivo, nella pronuncia delle parole che possono avere difficoltà.


Tecniche narrative

La narrazione è un'attività vitale per l'evoluzione delle abilità linguistiche, sia per chi ha disturbi con il linguaggio ricettivo sia per chi ha difficoltà con il linguaggio espressivo. La narrazione è uno dei modi più potenti per aumentare lo sviluppo del linguaggio orale. L'ascolto di storie aiuta i bambini a capire il mondo che li circonda, come relazionarsi ad esso e come inserirsi in esso. Più il narratore è eccitato con la storia, più i bambini saranno entusiasti con essa. Scegli quelli che sono ricchi di azione e prevedibili. Le storie per coloro che hanno difficoltà espressive e ricettive devono contenere frasi ripetute e situazioni interessanti e prevedibili. La storia deve avere un messaggio chiaro o morale. Il contabile deve incoraggiare l'interattività e deve raccontare la stessa storia più e più volte.

Musica

Le canzoni sono disponibili per quasi tutte le situazioni. Aiutano i bambini a godersi la lingua in un modo diverso. Ci sono canzoni sulle vacanze, sulla pulizia della classe, sul cambio di classe, sul tempo e sull'alfabeto, tra gli altri. La musica aiuta a insegnare concetti linguistici a coloro che hanno disturbi del linguaggio ricettivi o espressivi. Fornisce a ogni bambino un modo per esprimersi attraverso il linguaggio.