Tende da doccia: PVC x poliestere

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Le 5 Migliori Tende Doccia 2022
Video: Le 5 Migliori Tende Doccia 2022

Contenuto

La fodera per tenda da doccia è un elemento irrinunciabile in casa ed è sia funzionale che una scelta personale. Le due opzioni di materiale più popolari presentano vantaggi e svantaggi. Durata, pulizia e aspetto estetico sono solo alcune delle considerazioni da tenere in considerazione nella scelta di una tenda da doccia per il bagno.

Tipi

Le tende da doccia sono disponibili in due tipi: tessuto e plastica. A seconda dell'arredamento del tuo bagno, dovresti scegliere il tipo che meglio si abbina allo stile della casa e ai colori del bagno. Generalmente, se la tenda esterna è di plastica, anche il rivestimento sarà di plastica. Una tenda esterna in tessuto può essere abbinata a un rivestimento in plastica o tessuto.

Tessuto

Le tende in tessuto sono un'opzione più costosa, sebbene in alcuni casi siano anche più resistenti. Realizzate in poliestere o cotone lavabile nella maggior parte dei casi, le tende sono spesso vendute anche come "a prova di muffa", il che significa che non assorbono la muffa dalle vasche da bagno lente a svuotarsi. Le fodere sono solitamente bianche o crema, mentre il sipario può essere di vari colori, trame e fantasie. Le fodere in tessuto possono essere attaccate a un tessuto esterno in diversi modi: con fori e bottoni, fori con bordi filettati o fori rinforzati con rivetti metallici.


PVC

Le fodere in plastica PVC spesse sono di lunga durata e discrete. Le tende in PVC sono generalmente trasparenti e si abbinano bene a una tenda esterna che ha parti trasparenti o da bagno dove si desidera un aspetto più "invisibile". Alcune persone preferiscono la plastica perché la sostituzione è conveniente; mantenerlo pulito è semplice, con una pulizia regolare o un detergente per la doccia. Le tende in PVC di solito si attaccano all'asta della doccia con fori di taglio, anche se pagando un po 'di più il consumatore può acquistare un rivestimento in PVC con rivetti rinforzati più resistenti.

Benefici

Il vantaggio principale dell'utilizzo di un rivestimento per tende in plastica o di un panno è quello di impedire la diffusione dell'acqua della doccia. Alcuni pensano che quelli in PVC facciano un lavoro migliore perché sono più pesanti e non porosi. Molte fodere in tessuto e plastica più leggera sono dotate di magneti cuciti sul fondo della fodera, che aiutano a trattenere l'acqua all'interno e impedirne la fuoriuscita. Per molti, una tenda da doccia in tessuto lavabile in lavatrice è più facile da mantenere e pulire senza dover sostituire regolarmente la fodera.


Considerazioni

I sostenitori dell'ambiente scoraggiano i consumatori dall'utilizzare i soffitti in PVC. Le sostanze chimiche utilizzate per ammorbidire la plastica in PVC possono essere dannose per la qualità dell'aria in bagno, secondo un articolo pubblicato su "Daily Green". Alcune delle nuove opzioni più ecologiche e più sane per la rivendicazione del mercato sono PEVA, o polietilene vinil acetato, un nuovo tipo di plastica da utilizzare come sostituto del PVC tradizionale. Manca il cloro, presente nel normale PVC, che è anche la fonte del forte odore delle nuove tende in PVC. Anche il poliestere, un tessuto sintetico, è oggetto di critiche. Le opzioni di tessuti ecocompatibili includono cotone biologico, canapa e lino, anche se hanno tutti un prezzo più alto.