I costumi degli ebrei ortodossi

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
L’abbigliamento degli ebrei ultra ortodossi
Video: L’abbigliamento degli ebrei ultra ortodossi

Contenuto

Un ebreo ortodosso è qualcuno che crede che la Torah provenga letteralmente dal Monte Sinai e che tutta la legge ebraica sia legata a tutte le generazioni, ma in quel contesto ci sono molte scuole di pensiero. Uno dei più grandi dibattiti riguarda le dogane. Molti insistono nel mantenere le usanze del vecchio mondo nei tempi moderni, altri sono più flessibili. Ogni famiglia e comunità ortodossa ha usanze speciali, ma alcune sono quasi universali.

Capi di abbigliamento

Tecnicamente, non esiste una legge che dice che un uomo dovrebbe coprirsi la testa, ma ogni religioso che si copre la testa lo fa perché è una forte usanza. Le sette ortodosse hanno usanze diverse in relazione al copricapo: alcune indossano berretti a maglia colorati, altri indossano solo berretti di velluto nero. Tra alcuni di questi uomini, c'è un'usanza separata di indossare un cappello di feltro nero, specialmente il sabato o nei giorni festivi o durante la preghiera. Le donne ortodosse sposate si coprono i capelli, alcune con parrucche e altre con sciarpe.


Upsheirn

Molti ebrei chassidici e sefarditi, o del Medio Oriente, hanno l'abitudine di dare ai loro figli il loro primo taglio di capelli al loro terzo compleanno in una cerimonia chiamata "Upsheirn" di Chassis o "Chalakah" di sefardita. L'usanza ha avuto origine in Levitico 19: 23-25, che vieta il consumo di frutta di un albero nei primi tre anni che costituiscono la base dell'usanza. Dopo la cerimonia, inizia l'istruzione formale ebraica del ragazzo. Gli Upsheirns si tengono tradizionalmente a B'Omer Lag, il primo giorno durante il lutto del periodo Omer quando la legge ebraica consente i tagli di capelli.

Non al tatto

Gli osservatori dello shomer negiah, letteralmente "custodiscono il tocco", non lo fanno in alcun modo sui membri del sesso opposto al di fuori dei loro parenti stretti e dei medici. La base è Levitico 18:19 che proibisce di toccare una donna con le mestruazioni; e che oggi è visto come una barriera contro l'eccitazione della lussuria. Mentre tutte le autorità accettano questo divieto, inclusi tenersi per mano, abbracci e baci, è in corso un dibattito sulla stretta di mano per scopi commerciali.


"Final Waters"

La legge ebraica richiede che uomini e donne si lavino ritualmente le mani prima di mangiare il pane come promemoria di una cerimonia nei templi distrutti. Alcuni uomini ebrei di solito si lavano di nuovo le mani dopo un pasto in un rituale chiamato "mayim akhronim", tradotto come "acque finali". Alcuni motivi popolari per questo includono: volere avere le mani pulite prima di pronunciare il nome di Dio in grazia dopo i pasti e continuare la pratica talmudica di lavare il sale di Sodoma, che potrebbe lasciarti cieco.