Come cucire tessuti in poliestere e seta

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 10 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Cucire tessuti elasticizzati con la macchina per cucire tutto o quasi quello che c’è da sapere!
Video: Cucire tessuti elasticizzati con la macchina per cucire tutto o quasi quello che c’è da sapere!

Contenuto

La seta, un tessuto sinonimo di lusso, può essere costoso e difficile da mantenere. Sebbene abbia i suoi limiti, i risultati di un progetto di cucito con questo tessuto sono spesso gratificanti. D'altra parte, il poliestere imita alcune delle caratteristiche più desiderabili della seta, rendendolo un tessuto praticabile e un'alternativa più economica agli abiti originariamente realizzati solo con la seta. Sebbene i tessuti siano diversi, la seta e il poliestere vengono cuciti utilizzando molte tecniche simili.

Passi

Passo 1

Prelavare il tessuto nello stesso modo in cui laveresti il ​​capo finale. La seta è lavabile e non si restringe, come la maggior parte delle fibre naturali. Tuttavia, le onde della seta lavata si restringono quando vengono lavate, dando un effetto di restringimento fino a 12,5 cm per metro di tessuto. Quindi, è importante lavare la seta prima di tagliare i motivi. Il poliestere, essendo una fibra sintetica, non si restringe se lavato o asciugato.


Passo 2

Pin il tessuto e le stampe usando spilli appuntiti, come gli spilli di seta. È meno probabile che lascino buchi permanenti nei tessuti sottili, come la seta e il poliestere. Taglia i pezzi di stoffa usando delle forbici affilate, poiché quelle non affilate sono particolarmente inclini a masticare questi tipi di tessuto.

Passaggio 3

Cuci usando un filo della stessa fibra del tuo tessuto, sia esso poliestere o seta. Utilizzando fili della stessa fibra, la cucitura si mescola al tessuto. È anche probabile che i fili si usurino allo stesso modo del tessuto stesso, creando un aspetto più coerente nel tempo. Evita di usare fili di cotone, che sono molto pesanti e rendono le cuciture più pronunciate.

Passaggio 4

Usa un piccolo ago da cucito, che è il migliore per tessuti puri o fini, mentre entrano nelle fibre. Questo tipo di ago fornisce anche supporto per la cucitura, poiché i tessuti più sottili non hanno molto corpo e cuciture rigide come i tessuti più pesanti.


Passaggio 5

Finisci le estremità della cucitura usando una cordiera adatta, come una cucitura finale pulita. Per eseguire questa cucitura, piegare le estremità della cucitura verso l'interno, a una distanza di circa mezzo centimetro, e cucire vicino alla piega. Una macchina tagliacuci può anche fornire una cucitura finita sia per tessuti in seta che in poliestere.

Passaggio 6

Stira il pezzo, la decorazione o l'artigianato finito a temperatura media e usa una pressa per vestiti. Il poliestere non è un tessuto resistente al calore e può sciogliersi se esposto a temperature elevate. La seta gialla e singola è esposta a calore estremo.