Come cucinare le patate dolci senza perdere i nutrienti

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 10 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
COME CUOCERE LE PATATE DOLCI: 2 metodi infallibili
Video: COME CUOCERE LE PATATE DOLCI: 2 metodi infallibili

Contenuto

Pochi cibi sono versatili e nutrienti nella stessa misura, ma le patate dolci sono un'eccezione. Che sia arrosto, grigliato, cotto, saltato in padella, al vapore o nel microonde, questo ortaggio contiene grandi quantità di vitamine A, C e B6, potassio, ferro e fibre. Per ingerire tutti i nutrienti, è necessario mangiarlo tutto, poiché la sua corteccia è ricca di minerali e fibre. Assorbirai anche più beta-carotene, che il tuo corpo converte in vitamina A, se lo consumi con pochi grassi.

Nel forno

Passo 1

Preriscalda il forno a 200 gradi Celsius.

Passo 2

Lavare la patata dolce sotto l'acqua corrente fredda. Usa le dita per rimuovere lo sporco, poiché una luffa potrebbe rimuovere la buccia dalla verdura. Pulisci con un tovagliolo di carta.

Passaggio 3

Bucherellate più volte la patata con una forchetta. Questo non solo ti aiuta a cucinare in modo uniforme, ma impedisce anche che scoppi, in quanto consente al vapore di fuoriuscire.


Passaggio 4

Metti la verdura su una teglia o un altro piatto poco profondo. Poiché le patate dolci tendono a rilasciare zucchero appiccicoso durante la cottura, potresti preferire di rivestire la padella con un foglio di alluminio per una facile pulizia.

Passaggio 5

Cuocilo per 35-45 minuti, girandolo una volta. Saprai che è pronto quando la buccia sembra carta e lo zucchero ha un aspetto caramellato.

Passaggio 6

Togli la teglia dal forno. Indossa i guanti per trasferire la patata dolce su un piatto.

Passaggio 7

Servire con un filo d'olio d'oliva, una porzione di yogurt bianco o una manciata di semi di lino appena macinati.

Nel microonde

Passo 1

Preparare la patata dolce come se si volesse arrostire: lavarla, asciugarla e forarla più volte con una forchetta.

Passo 2

Mettilo su un piatto nel microonde. Anche se il suo piatto è sufficiente, un piatto fondo può aiutarti a mantenere pulito il tuo apparecchio. Puoi anche posizionare un tovagliolo di carta tra il piatto e la patata per ridurre al minimo il lavoro necessario per rimuovere i rifiuti.


Passaggio 3

Cuoci la verdura a fuoco alto per circa tre minuti.

Passaggio 4

Gira la patata usando un guanto. Continua la cottura per due o quattro minuti, a seconda delle sue dimensioni. Come la varietà da forno, sarà pronto quando la sua pelle sembrerà carta e lo zucchero assumerà un aspetto caramellato.

Passaggio 5

Trasferisci la patata dolce in un piatto usando un guanto. Lascialo raffreddare un po 'prima di tagliarlo, poiché le patate al microonde tendono a rilasciare molto vapore.