Contenuto
Molto intelligente e pieno di personalità, il pappagallo grigio africano è un ottimo animale da compagnia. Adottare o acquistare uno di questi può portarti ad avere un amico per tutta la vita, dal momento che questi pappagalli possono vivere in cattività per 15 o 50 anni. Prendersi cura di un pappagallo di questa razza è un grande compromesso, tuttavia, ed è vitale per la sua salute vedere un veterinario regolarmente. Sapere come e quando portarlo dal veterinario è fondamentale per la salute e il benessere del tuo amico piumato.
African Grey vive in cattività per molti anni e può essere un amico per la vita (immagine del pappagallo grigio di Rammi smiers da Fotolia.com)
Servizi veterinari
Non tutti i veterinari sono specializzati nella cura di uccelli, pappagalli e altri uccelli. Un veterinario di uccelli o un medico di uccelli è la persona di cui hai bisogno per pianificare le tue visite di routine per verificare lo stato di salute del tuo pappagallo grigio africano.
Secondo l'Animal Hospital di All Creatures, dovresti portare il tuo African Grey a vedere un veterinario ogni 6-12 mesi. Queste visite sono assolutamente necessarie per la sua salute e non dovrebbero essere ignorate, questo è qualcosa che è necessario prendere in considerazione prima di assumersi la responsabilità di prendersi cura di uno di questi. Come essere umano, questo pappagallo ha bisogno di controlli di routine per assicurarne la salute.
Visite di routine
Quando porti il tuo African Grey a consultare un medico per le cure di routine, il veterinario eseguirà alcuni test. Sapere questo è importante nel prepararti a portarti a un check-up.
Le procedure di routine a cui sarà sottoposto sono abbastanza semplici e non invasive. Il veterinario può prelevare sangue ed eseguire test di routine sul campione, assicurandosi che il pappagallo sia sano e stia ricevendo un'alimentazione adeguata. Il veterinario può anche fare la vaccinazione contro il Polyomavirus, un tipo di virus che può causare tumori negli uccelli. La materia fecale dell'uccello sarà anche testata per la presenza di parassiti e batteri.
Tenendo d'occhio il suo grigio
Le visite di routine al veterinario ogni 6-12 mesi sono comuni quando si prende in considerazione un grigio africano. Tuttavia, ci sono segni da osservare che possono attirare l'attenzione su una visita di emergenza per la sicurezza del tuo uccello.
A volte può essere difficile dire se il pappagallo ha bisogno di cure mediche, poiché spesso nascondono i sintomi di una malattia per istinto per evitare di mostrare debolezza ai predatori. Sailfin Pet Shop dice che devi incontrare il tuo animale domestico, tenere d'occhio il tuo uccello e prenderti in considerazione se sta agendo fuori dall'ordinario. I cambiamenti delle dimensioni, della consistenza o del colore degli escrementi sono un segnale chiave che il tuo animale potrebbe aver bisogno di consultare il medico. Inoltre, qualsiasi cambiamento sorprendente nelle abitudini alimentari, nel comportamento o nell'aspetto del pappagallo è un motivo per farti prendere cura del solco.
Trovare un veterinario degli uccelli è spesso difficile. Controlla la sezione Riferimenti di questo articolo per un link all'Associazione Veterinaria dell'Aviario, questa organizzazione può aiutarti a localizzare il più vicino fornitore di assistenza sanitaria per il tuo African Grey. Con la routine di assistenza veterinaria e un occhio vigile del tuo caregiver, l'African Grey Parrot prospererà e offrirà anni di compagnia per te e la tua famiglia.