Come prendersi cura di un Baobab Bonsai

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 24 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Curare il bonsai: l’ABC per neofiti giardinieri
Video: Curare il bonsai: l’ABC per neofiti giardinieri

Contenuto

Il baobab è conosciuto come uno degli alberi più grandi e strani del mondo. Nel suo ambiente naturale, il baobab maturo raggiunge altezze fino a 30 metri, con larghezze del tronco fino a 10 metri e una cima di oltre 30 metri. Come un bonsai, questo bellissimo albero assume una statura robusta che offre un aspetto unico e naturalmente invecchiato.


indicazioni

Il bellissimo albero di baobab immagazzina acqua nel suo tronco e rami (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Pianta il tuo baobab bonsai in un contenitore profondo e ben drenato. Seleziona un vaso per terracotta invece di un vaso di plastica, poiché il baobab fiorisce meglio in un ambiente secco. Allineare i fori di drenaggio di ciascun filo per evitare che le radici raggiungano i fori.

  2. Creare un ambiente del terreno argilloso che sia simile all'ambiente naturale del Madagascar. Mettere il 70% di corteccia di pino setacciata con il 30% di sabbia grossa. Allineare metà della ciotola con la miscela di terreno.

  3. Tirare il baobab senza problemi dal suo contenitore e rimuovere un po ', ma non tutto, il terreno dalle sue radici. Ispezionare le radici e utilizzare forbici affilate e sterilizzate per rimuovere dal sistema tutte le radici morte o danneggiate. Non rimuovere più di un terzo delle radici sane del sistema, poiché ciò potrebbe causare danni alla crescita e al tempo di vita.


  4. Posizionare il baobab al centro del contenitore e riempirlo fino alla fine con la miscela di terreno. Irrorare il baobab in acqua tiepida, versando fino a quando l'eccesso esce uniformemente dai fori di drenaggio.

  5. Metti il ​​baobab bonsai in un luogo caldo e ben ventilato che riceve la luce solare per la maggior parte di ogni giorno. Proteggi il bonsai da correnti fredde e temperature inferiori ai 15 gradi perché il baobab perirà rapidamente in ambienti freddi.

  6. Limita l'irrigazione del baobab a una volta ogni 1-2 mesi. Evitare l'eccesso di acqua per prevenire la putrefazione delle radici. Cessate tutte le innaffiature durante la dormienza, dal tardo autunno all'inizio della primavera, poiché l'albero di baobab immagazzina l'acqua nel suo tronco da utilizzare durante il suo torpore.

  7. Evita di concimare con questo bonsai. Il baobab raccoglie i suoi nutrienti necessari dall'argilla.


  8. Completa tutti i tagli di potatura alla fine del periodo di dormienza del baobab. Taglia rami e rami morti o danneggiati. Taglia i rami che crescono vigorosamente e lascia che i tuoi tagli lascino la forma desiderata. Utilizzare forbici affilate e sterilizzate per completare questi tagli.

  9. Il baobab produrrà fiori intorno ai 10 anni. Attendi lo sviluppo dei fiori prima del loro fogliame ogni primavera. Mantenere la superficie di piantagione del baobab e le aree adiacenti prive di detriti e defogliazioni per ridurre qualsiasi possibilità di malattia.

  10. Sostituisci il vaso del tuo bonsai ogni due anni o prima se il baobab inizia ad attaccarsi al contenitore. Completa il processo di reimpianto di questo bonsai all'inizio della primavera, appena prima dell'inizio della stagione di crescita.

Cosa ti serve

  • Contenitore di invasatura
  • conchiglia
  • sabbia
  • Forbici per potare